SICUREZZA DEI TOMOGRAFI

SICUREZZA DEI TOMOGRAFI

CONNOTAZIONI TECNOLOGICHE E DI SICUREZZA DEI TOMOGRAFI SUPERCONDUTTORI PER RISONANZA MAGNETICA A BASSO CONTENUTO DI ELIO

INAIL 2022


I magneti superconduttori sono i più utilizzati nella diagnostica medica per immagini a Risonanza Magnetica in quanto consentono di ottenere livelli di campo magnetico statico significativamente più alti rispetto ai magneti di tipo resistivo e permanente.

Il fenomeno della superconduzione si verifica nel momento in cui l’avvolgimento conduttore viene portato e mantenuto al di sotto di una determinata temperatura critica prossima allo zero assoluto (0 K). Al fine di garantire il mantenimento di questa condizione si utilizza come sistema refrigerante l’elio liquido che, in tale stato fisico, rappresenta la materia più fredda a disposizione sulla terra.

Recentemente sono apparse sul mercato apparecchiature superconduttive di nuova generazione caratterizzate da un basso contenuto di elio (BCE), alle quali si vuole dedicare la trattazione che segue, la quale va ovviamente ritenuta valida solo ed esclusivamente per quello che è – in materia – lo stato dell’arte tecnologico al momento della pubblicazione.

DEFINIZIONE DEL PROBLEMA SICUREZZA DEI TOMOGRAFI

Tutte le apparecchiature RM dotate di magnete superconduttore tradizionali, ovvero precedenti alle nuove apparecchiature a BCE, necessitavano di ingenti quantitativi di elio liquido quale sistema utile a mantenere stabile lo stato di superconduzione dei magneti utilizzati.

Le prime apparecchiature erano equipaggiate di un’ulteriore camicia di azoto liquido, che contornava quella di elio (come ancora attualmente negli spettrometri NMR utilizzati nella ricerca scientifica tipicamente non clinica), utile a garantire un basso punto di boil off (evaporazione spontanea) e ridurre quindi la necessità di continuo rabbocco dell’elio.

Tale soluzione costruttiva nel tempo è stata sostituita dall’utilizzo di una camicia isolante di vuoto spinto, fermo restando l’immutato scenario di rischio correlato all’ingente presenza di elio liquido quale fluido criogenico.

download SICUREZZA DEI TOMOGRAFI
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...