Proteggere la vita e la salute dei lavoratori
Proteggere la vita e la salute dei lavoratori durante la pandemia COVID 19: panoramica delle risposte legislative e politiche nazionali, gennaio 2021
Ricerca ILO
La crisi del COVID-19 ha messo in luce il cardinale importanza della tutela della salute sul luogo di lavoro.
Non solo il principio generale del raggiungimento “Una tutela adeguata per la vita e la salute dei lavoratori in tutte le occupazioni ”, come sancito dall’ILO Costituzione, resta valida per tutta la crisi: quella principio è diventato anche una pietra angolare della nazionale risposte politiche.
Di fronte a una pandemia globale, gli Stati membri dell’ILO rispondono, attraverso misure legislative e politiche in al mondo del lavoro, alla salute e sicurezza sul lavoro questioni sollevate da questa situazione straordinaria.
Questo Brief fornisce esempi di interventi normativi da 35 paesi e territori rilevanti per capire come sono la sicurezza e la salute dei lavoratori sono sostenute durante la pandemia.
La sesta edizione dell’ILO Monitor: COVID-19 e il World of Work, pubblicato il 23 settembre 2020, stimato in cui viveva il 94% della forza lavoro globale paesi con misure di chiusura del posto di lavoro di qualche tipo di in vigore.
In altre parole, la pandemia COVID-19 pregiudica la salute e la sicurezza della maggioranza dei lavoratori in tutto il mondo, in particolare quelli impiegato nell’assistenza sanitaria e sociale, nei servizi di emergenza, agricoltura, cibo e vendita al dettaglio, trasporti, istruzione, operazioni e manutenzione delle infrastrutture e altro servizi pubblici – per continuare a lavorare e mantenere le società funzionamento.
Rimane una notevole incertezza in merito quando la vita tornerà alla normalità