Consapevolezza del rischio da esposizione a radiazioni ottiche coerenti (LASER). INAIL 2024 Sicurezza laser - Rischi e prevenzione.

Rischi e prevenzione Sicurezza laser

Il testo è finalizzato ad orientare gli attori della sicurezza, e non solo, verso una maggiore consapevolezza del rischio da esposizione a radiazioni ottiche coerenti (LASER). INAIL 2024 Sicurezza laser – Rischi e prevenzione.

L’Inail è impegnato in attività legate alla promozione della cultura della salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno infortunistico e tecnopatico.

In particolare, la Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza, con le sue professionalità multidisciplinari, contribuisce ad accrescere la conoscenza e la prevenzione dei rischi professionali, da quelli tradizionali a quelli emergenti legati alle nuove tecnologie e organizzazioni del lavoro.

Il presente volume nasce dall’esigenza di approfondire il rischio derivante dall’utilizzo nelle applicazioni tecnologiche che utilizzano nei processi produttivi la radiazione LASER.

Si tratta di un rischio che ricade nell’ambito delle Radiazioni Ottiche Artificiali di tipo coerente, talvolta poco conosciuto e sottostimato, nonostante tali tecnologie siano sempre più diffuse in vari settori lavorativi che vanno dalla sanità, alle telecomunicazioni, alla ricerca, fino ai centri estetici o agli spettacoli pubblici. A volte, le apparecchiature sono utilizzate in contesti non sicuri e da parte di personale non adeguatamente protetto, informato e formato. Infatti, nonostante il vasto impiego, la presenza di apparecchiature che emettono una radiazione LASER non sempre è accompagnata da una corretta valutazione del rischio.

L’impiego dei LASER, senza le opportune misure di prevenzione e protezione, può causare danni alla salute e, in alcuni casi, può rappresentare un fattore di rischio per la sicurezza; soprattutto gli occhi e la cute possono essere seriamente danneggiati, anche in maniera irreversibile.

Per tale motivo, la pubblicazione è rivolta non solo a datori di lavoro, ai servizi di prevenzione e protezione, e ai medici competenti, ma anche ai lavoratori stessi, con lo scopo di sensibilizzarli sul tema.

Esso è composto da una prima parte generale, che meglio fa comprendere gli aspetti inerenti i fattori di rischio e i conseguenti aspetti prevenzionali e protezionistici, e da una seconda parte applicativa, rappresentata da un allegato che orienta il lettore verso l’adozione delle migliori misure di sicurezza dipendenti dalla classe e dalle caratteristiche specifiche dell’apparecchiatura LASER utilizzata, oltre che alla eventuale necessità di nomina dell’esperto in sicurezza LASER.

Il testo è finalizzato ad orientare gli attori della sicurezza, e non solo, verso una maggiore consapevolezza del rischio da esposizione a radiazioni ottiche coerenti (LASER). INAIL 2024 Sicurezza laser - Rischi e prevenzione.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...