elettricità regole vitali. Dieci semplici regole per la tua incolumità. Anche i professionisti più navigati non sono immuni dagli infortuni.

Regole per chi lavora con l’elettricità

Per gli elettricisti Vademecum SUVA 2023. Elettricità regole vitali

Anche i professionisti più navigati non sono immuni dagli infortuni. Anch’essi devo avere sempre bene a mente le norme più importanti. Chi applica in modo coerente le 5 + 5 regole vitali può prevenire molti infortuni ed evitare molte sofferenze.

Con questo vademecum per elettricisti per ogni regola è possibile eseguire una mini-lezione, ancora meglio se direttamente su un posto di lavoro adatto: su un impianto di distribuzione o commutazione, su un cantiere, presso una macchina da riparare, ecc

Fissare le priorità giuste

Anche i professionisti di lungo corso non sono immuni dagli infortuni e anche tu devi avere sempre bene a mente quali sono le regole più importanti in materia di sicurezza.

Chi rispetta in maniera sistematica le 5 + 5 regole vitali può impedire gli infortuni ed evitare molte sofferenze.

In caso di pericolo bisogna dire STOP, sospendere i lavori e riprenderli solo dopo aver eliminato i pericoli. Le «5+5 regole vitali per chi lavora con l’elettricità» sono state elaborate dalla Suva in collaborazione con Electrosuisse e altre organizzazioni del settore elettrico. Questa collaborazione rispecchia l’organizzazione paritetica in seno alla Suva, governata dalle parti sociali.

Dieci semplici regole per la tua incolumità

Regola 1

Assegnare incarichi precisi

Regola 2

Impiegare personale idoneo

Regola 3

Utilizzare attrezzature di lavoro in perfetto stato

Regola 4

Utilizzare i dispositivi di protezione

Regola 5

Mettere in funzione solo impianti verificati

+5 regole di sicurezza per lavori in assenza di tensione

DOWNLOAD DOCUMENTI elettricità regole vitali. Dieci semplici regole per la tua incolumità. Anche i professionisti più navigati non sono immuni dagli infortuni.
Portaleconsulenti documenti da scaricare

Per assegnare incarichi precisi serve un’accurata preparazione del lavoro con valutazione dei rischi. In questo modo si evitano malintesi e si migliora la sicurezza e l’efficienza. Se non è possibile lavorare in assenza di tensione, occorre fornire una motivazione scritta.
Spiegare che gli incarichi vanno di principio assegnati per iscritto.

Fanno eccezione:

lavori su impianti a bassa tensione
lavori semplici
eliminazione di guasti

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...