Il Registro nazionale dei mesoteliomi - settimo rapporto

REGISTRO NAZIONALE DEI MESOTELIOMI

Pubblicazione realizzata da Inail Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale

Nel corso dell’emergenza sanitaria nella quale si trova il nostro Paese e l’intero pianeta a partire dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, è apparso evidente come il monitoraggio degli eventi patologici e la sorveglianza epidemiologica siano strumenti essenziali per l’efficienza e la tempestività degli interventi di sanità pubblica.

Le politiche di prevenzione, le misure di contenimento dei rischi, la capacità di produrre informazione corretta sono possibili solo a partire dalla disponibilità di dati omogenei, completi e affidabili sulla diffusione degli eventi patologici sul territorio nazionale e sui loro determinanti causali.

In questo contesto, con riferimento alla sorveglianza delle malattie di origine occupazionale, il Registro nazionale dei mesoteliomi rappresenta certamente un’esperienza di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale per la capillarità della rete di rilevazione, la quantità e la qualità dei risultati scientifici e di ricerca prodotti a partire dalla sua istituzione.

La collaborazione fra Istituti centrali e Regioni nella definizione di strumenti di sorveglianza epidemiologica condivisi è un passaggio essenziale per la programmazione sanitaria e su questo versante l’Inail, organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale, è impegnato con forza nello sviluppo e nel rafforzamento dei sistemi di monitoraggio delle malattie professionali, fra le quali le malattie asbesto correlate sono certamente di grande rilevanza per ragioni epidemiologiche, medico legali, storiche e sociali.

Sul piano internazionale è auspicabile che la produzione di dati puntuali sugli effetti sanitari dell’esposizione occupazionale e ambientale ad amianto come quelli prodotti dal Registro nazionale dei mesoteliomi possa costituire un riferimento di sostanziale utilità per i Paesi in cui l’uso di amianto è ancora consentito e per i Paesi nei quali è in corso il processo di fuoriuscita dall’uso industriale di amianto.

DOWNLOAD DOCUMENTI
Portaleconsulenti documenti da scaricare

Il volume riporta le analisi epidemiologiche per i dati di incidenza e di esposizione ad amianto per oltre 30.000 casi di mesotelioma diagnosticati nel periodo 1993-2018 nel nostro Paese. Sono analizzati i clusters territoriali, i dati concernenti le attività economiche e le mansioni maggiormente coinvolte nell’esposizione rilevati dalle interviste anamnestiche retrospettive ai soggetti ammalati.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...