Salute e Sicurezza per gli Operatori della raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana. La pubblicazione. Portaleconsulenti.

Raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana, sicurezza

Salute e Sicurezza per gli Operatori della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana. La pubblicazione è frutto di uno studio condotto dalla Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza dell’Inail, sviluppato negli anni con attività messe in campo dall’Inail attraverso accordi e protocolli, fin dal 2009, con Federambiente, Fondazione Rubes Triva e Utilitalia e, arricchito in molte sue parti, ricalca la struttura originaria del filone della sicurezza nell’ambito della gestione dei rifiuti.

La produzione dei rifiuti

La produzione complessiva di rifiuti urbani in Europa si attesta attorno ai 230 milioni di tonnellate l’anno, in crescita differenziale per i diversi Paesi, tra i quali si registrano anche alcune flessioni.

In Italia, si rileva un andamento altalenante nell’ultimo decennio, i cui decrementi sono legati alla contrazione dei consumi e all’introduzione di nuove disposizioni normative che hanno modificato la definizione o le modalità di contabilizzazione della raccolta e della gestione dei RU.

La produzione dei rifiuti urbani, nel 2022 è di poco inferiore a 30 milioni di tonnellate, in calo rispetto al 2021; stesso andamento per la produzione pro capite (494 chilogrammi per abitante: -1,6%.

I valori di produzione pro capite più elevati sono registrati al Centro con 532 chilogrammi per abitante). Nel 2022, la raccolta differenziata (RD) è al 65,2% della produzione nazionale, in crescita rispetto al 2021 (circa 19 milioni di tonnellate di cui la metà effettuata al Nord; il Centro e il Sud fanno registrare incrementi maggiori negli ultimi tre anni.

La raccolta porta a porta (manuale), benché questo dato necessiti di maggiori informazioni relative alle gestioni nei territori, rappresenta una rilevante percentuale nell’ambito del sistema di raccolta.

Questo opuscolo è a disposizione di quanti operano nelle attività di raccolta dei rifiuti e spazzamento stradale, ossia per tutti coloro i quali mantengono il decoro e l’igiene delle nostre città e dell’ambiente.

Salute e Sicurezza per gli Operatori della raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana. La pubblicazione. Portaleconsulenti.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...