Presentato il Rapporto GreenItaly 2022 di Fondazione Symbola e Unioncamere

Presentato il Rapporto GreenItaly 2022

Presentato il Rapporto GreenItaly 2022 di Fondazione Symbola e Unioncamere

GREEN ECONOMY

LA GREEN ECONOMY ACCELERA: 531 MILA IMPRESE ITALIANE NEGLI ULTIMI 5 ANNI (2017-2021) HANNO INVESTITO SULLA SOSTENIBILITÀ PER AFFRONTARE IL FUTURO CON UN AUMENTO DEL 51% RISPETTO AL PERIODO DI RILEVAZIONE PRECEDENTE (2014-2018)

GreenItaly IN ITALIA 3,1 MILIONI DI GREEN JOBS, IL 13,7% DEGLI OCCUPATI

L’ITALIA È LEADER NELL’ECONOMIA CIRCOLARE E HA LA PIÙ ALTA PERCENTUALE DI AVVIO A RICICLO SULLA TOTALITÀ DEI RIFIUTI: L’83,4%, 30 PUNTI PERCENTUALI IN PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA CON UNA CRESCITA STORICA NELL’ IMPIEGO DI MATERIA SECONDA NEI SETTORI INDUSTRIALI NEL BIENNIO 2020-2021. IN ITALIA IL  36% DEI CONSUMI ELETTRICI È STATO SODDISFATTO DA FONTI RINNOVABILI CON UNA PRODUZIONE DI CIRCA 113,8 TWH


Il Rapporto GreenItaly

Il Rapporto GreenItaly 2022, realizzato da Fondazione Symbola ed Unioncamere, evidenzia ancora una volta con numeri e storie come green economy e sostenibilità rafforzino nelle imprese la competitività e la capacità di rispondere alle crisi. Una conferma dell’impostazione del Next Generation EU che puntando su coesione, transizione verde e digitale, affronta le sfide che abbiamo davanti, rafforzando la nostra economia. Un percorso che oggi deve essere accelerato per far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, ai colli di bottiglia lungo le catene di approvvigionamento che vanno dalle interruzioni logistiche alla carenza di attrezzature e manodopera, esasperati dalle conseguenze dell’invasione Russa dell’Ucraina. Fattori che stanno mettendo a dura prova la ripresa dopo la pandemia dell’economia italiana ed europea.

Sharm el Sheikh

La stessa Ursula Von der Leyen ha ammesso ritardi su efficienza energetica e rinnovabili. Temi che saranno al centro della COP 27 a Sharm el Sheikh, incontro annuale di massima rilevanza per le politiche sul clima, e che vengono ampiamente trattati nel lavoro, giunto alla sua XIII edizione, realizzato con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne, Ecocerved, Conai, Novamont, Ecopneus, associazioni imprenditoriali e civili e oltre 40 esperti.

Il rapporto apre con un’analisi sulla diffusione delle rinnovabili nel mondo. Il loro peso nel 2021 è pari al 28,3% della produzione totale di energia elettrica, con eolico e solare quintuplicati in 10 anni: la potenza netta rinnovabile è aumentata nel 2021 rispetto l’anno precedente di ben 295 GW mentre la potenza netta nucleare si è ridotta di 3 GW. Risultati però ancora insufficienti per raggiungere i target di decarbonizzazione fissati.

Nell’anno di ripresa post-pandemia, nel 2021, è cresciuta la quota di imprese eco-investitrici, rilanciando il processo di transizione verde del Paese. Si è passato, infatti, da una quota del 21,4% del 2020, anno in cui gli investimenti green avevano comunque tenuto, ad una del 24,3%”. E’ quanto ha sottolineato
Rapporto GreenItaly 2022
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...