Nuovi ATECO 2025: il via dal 1° aprile
Come specificato dall’ISTAT, dal 1 gennaio 2025 è in vigore la nuova classificazione degli ATECO 2025 che sarà adottata operativamente a partire dal 1 aprile 2025 prossimo.
L’Istat rende e renderà disponibili gli strumenti per:
- navigare all’interno della classificazione,
- ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa.
L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022.
La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altri enti istituzionali sotto il coordinamento dell’Istat in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche.
La struttura (codici e titoli) di ATECO 2025 è disponibile nel sito istituzionale dell’Istat www.istat.it nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
Nei prossimi mesi e in tempo utile per consentire le operazioni sopra descritte, l’Istat metterà progressivamente a disposizione tutte le altre informazioni utili in merito alla nuova classificazione ATECO 2025 e gli strumenti aggiornati per navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa e consultare le tabelle di corrispondenza, teorica e operativa, tra la precedente e la nuova versione ATECO.
ATECO 2025, risultato di un processo di revisione coordinato dall’Istat iniziato nel 2018, rappresenta la versione nazionale della classificazione europea delle attività economiche in quanto dettaglia i contenuti espressi nella classificazione NACE Rev. 2.1 e rappresenta al meglio la peculiarità del sistema produttivo nazionale. In particolare, la nuova versione contiene una più puntuale descrizione delle attività economiche che caratterizzano i processi di innovazione e di trasformazione del tessuto produttivo internazionale, dell’economia e della società italiana ed europea.
La classificazione ATECO 2025 mantiene lo stesso impianto metodologico di ATECO 2007 aggiornamento 2022 ereditandone la sua impostazione strutturale; si caratterizza pertanto per la sua natura gerarchica articolata in sei livelli ordinati dal più alto che contiene raggruppamenti molto ampi di attività economiche (livello aggregato) al più basso (livello disaggregato). In una classificazione gerarchica è possibile descrivere ogni raggruppamento in un livello unendo le corrispondenti modalità del livello inferiore.