Finanziamenti per la sicurezza

Manifestazioni di interesse con scadenza 2020

Finanziamenti per la sicurezza

Finanziamenti per la sicurezzaLe Linee di indirizzo operative per la prevenzione (Liop) sono pubblicate dal 2010 e con cadenza annuale in coerenza con le linee strategiche di pianificazione e programmazione dell'Ente. Bandi di finanziamento per la tecnologia della sicurezza. INAIL 2020.

Realizzazione di progetti prevenzionali in regime di compartecipazione con altri soggetti pubblici o privati titolati.

La Direzione centrale Prevenzione predetermina e rende pubblici i criteri e le modalità  da adottare per la realizzazione di progetti prevenzionali in regime di compartecipazione con altri soggetti pubblici o privati titolati (art. 12 l. 241/1990 e artt. 23, 26 e 27 d.lgs. 33/2013).

Con le Linee di indirizzo operative per la prevenzione sono state definite le priorità  per lo sviluppo delle politiche di prevenzione finalizzate a valorizzare le azioni di “sistema” e a consolidare la rete di rapporti sia a livello centrale che territoriale. Nella prospettiva di “tutela integrata”, per garantire il coinvolgimento degli altri attori istituzionali e delle parti sociali, è considerato prioritario lo sviluppo di specifici accordi anche a livello nazionale.


Archivio degli avvisi delle manifestazioni d'interesse, relative all'anno 2020, per la presentazione di progetti prevenzionali.
DIREZIONE REGIONALE LIGURIA – 2020
Scadenza presentazione manifestazioni d'interesse: 15 aprile 2020
DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA – 2020
Scadenza presentazione manifestazioni d'interesse: 28 febbraio 2020
DIREZIONE REGIONALE PUGLIA – 2020
Scadenza presentazione manifestazioni d'interesse: 31 gennaio 2020

Finanziamenti per la sicurezzaClicca QUI


Per quanto riguarda il versante delle interazioni con le Istituzioni, lo sviluppo delle politiche prevenzionali dell'INAIL, per il ruolo attribuito dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., è indirizzato in termini di consolidamento e potenziamento nel sistema istituzionale, a livello territoriale, in particolare, con la partecipazione nelle attività  dei Comitati regionali di Coordinamento (ex art.7), quali punti di riferimento e di snodo delle iniziative e degli interventi per l'attuazione di azioni di sistema.
Nella più ampia prospettiva della “tutela integrata” perseguita dall'Istituto, che ha trovato conferma nel sopra citato D. Lgs. 81/2008, al fine di garantire il coinvolgimento e la condivisione degli altri attori istituzionali e delle Parti sociali e di svolgere appieno il ruolo di sostegno alla bilateralità , è considerato prioritario lo sviluppo di specifici accordi sul territorio.
Le proposte progettuali avanzate dai soggetti di cui all'art. 2 del presente Avviso dovranno essere, quindi, finalizzate all'individuazione dei possibili interventi di assistenza e consulenza, informazione e promozione finalizzati alla prevenzione degli infortuni e malattie professionali, da attuare in riferimento agli ambiti individuati dall'art. 1.
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...