Fatturazione elettronica: i chiarimenti Agenzia delle Entrate

Circolare 14/E del 17 giugno 2019

Fatturazione elettronica: i chiarimenti Agenzia delle Entrate

Fatturazione elettronica: i chiarimenti delle Entrate alla luce dei recenti interventi normativi	Con la” circolare 14/E” l'Agenzia delle Entrate intende fornire” ulteriori chiarimenti in tema di fatturazione elettronica” a seguito delle” importanti novità  normative introdotte nel 2018.

Nel 2018 sono state introdotte importanti novità  normative in tema di fatturazione elettronica, che fanno seguito alle disposizioni della “legge di Bilancio 2018″1 e ai diversi interventi normativi2 conclusisi con la legge 30 dicembre 2018, n. 145, “legge di bilancio 2019″, nonché con la legge 11 febbraio 2019, n. 12. Con i predetti interventi3 , inoltre, è stato modificato significativamente l'articolo 2 del decreto legislativo n. 127 del 2015 introducendo, a partire dal 1″° gennaio 2020, l'obbligo generalizzato del processo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi per i soggetti passivi che effettuano operazioni di cui all'articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 (di seguito decreto IVA).” 

Al riguardo, con la presente circolare, si forniscono chiarimenti che tengono anche conto degli esiti dei lavori del Forum italiano sulla fatturazione elettronica, nonché dei contributi e della segnalazione di criticità  forniti dagli operatori e commentatori.

Dal 1″° gennaio 2019 – e dunque per le fatture (ivi comprese le variazioni in aumento/diminuzione dell'imposta) emesse da tale data – produce effetto la previsione dell'articolo 1, comma 34 , del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127. In base a tale previsione, “«Al fine di razionalizzare il procedimento di” fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato di cui al comma 2. […]”».

La circolare” fornisce ulteriori chiarimenti sulle questioni relative a:
  • ambiti di applicazione dell'e-fattura
  • eccezioni oggettive e soggettive
  • prestazioni sanitarie
  • sanzioni
  • imposta di bollo
  • inversione contabile e autofatture
  • conservazione
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...