Convegno – La gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori

Convegno INAIL Per questo evento è in corso l'accreditamento ECM e CFP per Ingegneri e Geologi.

Convegno – La gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori

convegno inailVenezia, 13 – 14 giugno 2019

Nel territorio nazionale sono presenti diverse aree caratterizzate da contaminazione delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo e acque di falda), in alcuni casi di rilevante entità , che ricadono spesso in zone produttive, alcune ancora operative, altre oggetto negli anni più recenti di importanti processi di riqualificazione o riconversione industriale.

I lavoratori, presenti a qualsiasi titolo in tali realtà , possono risultare esposti a sostanze pericolose presenti nelle matrici ambientali contaminate tramite inalazione di vapori e polveri immessi in aria per fenomeni di volatilizzazione o dispersione di particolato costituito da terreno contaminato.

Ai sensi del d.lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza del lavoro), i rischi per i lavoratori derivanti dall'esposizione a queste sostanze devono essere valutati e gestiti, sia nel periodo che intercorre tra l'individuazione della contaminazione e la conclusione degli interventi di bonifica o messa in sicurezza ai sensi del d.lgs. 152/2006, sia durante lo svolgimento delle operazioni connesse a tali interventi.

Il convegno ha come obiettivo quello di condividere le esperienze maturate nel settore sia da parte della pubblica amministrazione che da parte delle aziende coinvolte nella problematica. L'evento rappresenta inoltre un'importante occasione per illustrare i risultati di un progetto Bric (Bando Ricerche in Collaborazione) dell'Inail, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell'Università  degli Studi di Roma Tor Vergata, a cui partecipano l'Università  di Modena e Reggio Emilia, l'Università  di Napoli Federico II, l'Ulss3 Serenissima, l'Ats Città  Metropolitana di Milano e l'Ats Sardegna — Assl Sassari, finalizzato alla definizione e messa a punto di procedure e strumenti operativi per la valutazione e gestione dei rischi per i lavoratori nei cantieri di bonifica, con particolare riferimento alle attività  che comportano la movimentazione di suolo contaminato.

E' previsto un numero massimo di 250 partecipanti oltre il quale le iscrizioni saranno accettate con riserva, pertanto si prega di comunicare l'eventuale rinuncia.

Per ulteriori informazioni:
Inail Dit – Sezione Tecnico Scientifica Trasferibilità  delle attività  di ricerca
Dott.ssa Daniela Gaetana Cogliani 0654876430

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...