Lista di controllo nel settore metalmeccanico
Protezione delle mani nel settore metalmeccanico Lista di controllo. Suva 2023
Com’è la situazione nella vostra azienda per quanto riguarda la protezione delle mani?
Nel settore metalmeccanico le lesioni alle mani e le malattie cutanee sono frequenti. L’uso di guanti appropriati e una protezione ottimale possono fare molto per contrastare questi problemi.
Ecco i pericoli principali:
pericoli di natura meccanica (lesioni dovute a spigoli vivi, oggetti ruvidi e appuntiti, trucioli, lame di coltelli e altri utensili da taglio)
pericoli di natura termica
pericoli di natura chimica (irritazioni cutanee, allergie, ustioni dovute a contatto con prodotti chimici o vapori ecc.)
mancato uso dei guanti protettivi
inadeguatezza dei guanti protettivi
Con la presente lista di controllo potete individuare meglio queste fonti di pericolo.
1. Compilate la lista di controllo.
Se rispondete a una domanda con «no» o «in parte», occorre adottare una contromisura che poi annoterete sul retro. Tralasciate le domande che non interessano la vostra azienda.
2. Apportate i necessari miglioramenti.

Importante
In caso di lievi alterazioni cutanee si deve proteggere meglio la pelle. In caso di guarigione ritardata o forti eruzioni cutanee, consultare un medico.
È possibile che nella vostra azienda esistano altre fonti di pericolo su questo argomento. In tal caso, occorre adottare i necessari provvedimenti.
Il taglio, la saldatura o il trattamento del metallo
Il taglio, la saldatura o il trattamento del metallo con prodotti chimici sono attività quotidiane per i collaboratori del settore metalmeccanico.
Tutti sanno che di solito è il metallo ad avere la meglio sulla mano. Ma i pericoli non sono solo di tipo meccanico: anche quelli di natura termica, come le ustioni, possono provocare lesioni permanenti.
La galvanizzazione e la cromatura rappresentano rischi di natura chimica che possono provocare irritazioni cutanee e causticazioni.
In questa lista di controllo trovate tutte le misure di protezione delle mani necessarie per la vostra azienda di lavorazione del metallo. Per esempio sono indicati i diversi valori di resistenza allo strappo e al taglio dei guanti di protezione, così come la loro resistenza al calore. Questo valore è rilevante, per esempio, se i guanti sono esposti a spruzzi di metallo fuso.
La lista di controllo contiene anche consigli pratici per la pulizia e la cura della pelle.