Linee guida ripresa attività scuola 0-6 anni
Sono state pubblicate dal Miur le linee guida per la scuola 0-6 anni approvate dalla Conferenza Unificata Stato Regioni il 31 luglio 2020.
Linee guida ripresa attività scuola 0-6 anni
Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. Il testo riporta indicazioni organizzative per la ripresa e lo svolgimento in sicurezza” delle attività scolastiche per la fascia d’età 0-6 anni.
Derivante dal confronto e da lavoro coordinato che ha coinvolto” Ministero dell’Istruzione, Ministeri competenti,” Regioni, Anci, quindi scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati, va ad affiancare il” Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative” in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021″ del 26 giugno 2020.
Il testo, come spiegato dal ministero dell’Istruzione nei giorni scorsi, fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze.
Particolare attenzione viene data al benessere delle bambine e dei bambini: ci saranno” gruppi/sezioni” stabili” organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.
L’organizzazione degli spazi” prevede aree strutturate, nel rispetto delle esigenze della fascia di età , anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte, nel rispetto del principio di non intersezione tra gruppi diversi, utilizzando materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli assegnati in maniera esclusiva a specifici gruppi/sezioni. In particolare, dovrà essere valorizzato l’uso degli spazi esterni e di tutti gli spazi disponibili che potranno essere “riconvertiti” per accogliere stabilmente gruppi di relazione e gioco.
Per garantire” la ripresa e lo svolgimento” in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, laddove necessario, i sottoscrittori del documento, ciascuno secondo le proprie competenze in materia di Sistema integrato 0-6, si impegnano a verificare la possibilità di individuare ulteriori” figure professionali, di prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e di assegnare dotazioni organiche aggiuntive nei limiti delle risorse disponibili.” Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia statali il Ministero si sta già adoperando per un incremento dell’organico.