Linee guida ripresa attività  scuola 0-6 anni

Sono state pubblicate dal Miur le linee guida per la scuola 0-6 anni approvate dalla Conferenza Unificata Stato Regioni il 31 luglio 2020.

Linee guida ripresa attività  scuola 0-6 anni

Sono state pubblicate dal Miur le linee guida per la scuola 0-6 anni approvate dalla Conferenza Unificata Stato Regioni il 31 luglio 2020.Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività  in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. Il testo riporta indicazioni organizzative per la ripresa e lo svolgimento in sicurezza” delle attività  scolastiche per la fascia d’età  0-6 anni.

Derivante dal confronto e da lavoro coordinato che ha coinvolto” Ministero dell’Istruzione, Ministeri competenti,”  Regioni, Anci, quindi scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati, va ad affiancare il” Documento per la pianificazione delle attività  scolastiche, educative e formative” in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021″ del 26 giugno 2020.


Il testo, come spiegato dal ministero dell’Istruzione nei giorni scorsi, fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze.

Particolare attenzione viene data al benessere delle bambine e dei bambini: ci saranno” gruppi/sezioni” stabili” organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità  scolastica.

L’organizzazione degli spazi” prevede aree strutturate, nel rispetto delle esigenze della fascia di età , anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte, nel rispetto del principio di non intersezione tra gruppi diversi, utilizzando materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli assegnati in maniera esclusiva a specifici gruppi/sezioni. In particolare, dovrà  essere valorizzato l’uso degli spazi esterni e di tutti gli spazi disponibili che potranno essere “riconvertiti” per accogliere stabilmente gruppi di relazione e gioco.

Per garantire” la ripresa e lo svolgimento” in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, laddove necessario, i sottoscrittori del documento, ciascuno secondo le proprie competenze in materia di Sistema integrato 0-6, si impegnano a verificare la possibilità  di individuare ulteriori” figure professionali, di prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e di assegnare dotazioni organiche aggiuntive nei limiti delle risorse disponibili.” Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia statali il Ministero si sta già  adoperando per un incremento dell’organico.

Dpi per tutto il personale. Mascherine non obbligatorie per i bambini.Linee guida ripresa attività  scuola 0-6 anni

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...