SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE

La SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE

LA DISINFEZIONE AMBIENTALE E DI SUPERFICI DIVERSIFICATE COME MISURA DI SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE ED IN QUELLE AD ESSE ASSIMILABILI

SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE

Pubblicazione INAIL 2022


Negli ultimi anni la disinfezione eff ettuata manualmente o mediante apparecchiature, impianti, dispositivi di tipologia diversifi cata si considera di importanza fondamentale per contrastare le infezioni causate da agenti biologici sempre più aggressivi e diffusivi, per i quali spesso non sono più disponibili effi caci terapie farmacologiche poiché gli stessi frequentemente si dimostrano resistenti anche ai farmaci più innovativi.

Infezioni correlate all’assistenza

La situazione descritta si è manifestata in modo particolarmente allarmante nelle strutture sanitarie ed in quelle ad esse assimilabili per l’aumento esponenziale negli anni delle cosiddette Ica (Infezioni correlate all’assistenza) e si presenta chiaramente come realtà maggiormente preoccupante nei casi di pandemia come quella causata dal Sars CoV-2.

Le indicazioni tecnico – scientifi che descritte nel presente documento, per osservare quanto indicato nella legislazione di igiene e sicurezza in ambiente di lavoro quale garanzia di tutela della salute per i soggetti presenti, si intendono attuabili anche nell’esecuzione di altre attività per le quali la valutazione del rischio individua un considerevole rischio di esposizione. Si evidenzia che nell’attuale accezione con l’acronimo Ica si comprendono le infezioni/patologie infettive contratte nelle strutture sopra menzionate sia dagli utenti che dagli stessi operatori.

RISCHIO BIOLOGICO ED ATTIVITÀ DI DISINFEZIONE

Nell’eseguire un’attività assistenziale od una procedura clinico – diagnostica e/o terapeutica, nell’eff ettuare procedure sociosanitarie e/o similari, si deve considerare il rischio biologico, ossia il rischio per pazienti ed operatori di contrarre un’infezione. Ne consegue la necessità di una corretta e appropriata disinfezione.

L’individuazione delle misure di prevenzione-protezione da dover realizzare e mantenerle attuate nel tempo si effettua a seguito del procedimento di valutazione del rischio biologico osservando i disposti degli artt. 271, 272 e seguenti del Titolo X (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.), per poter individuare le condizioni di “rischio di esposizione” ad agenti biologici e defi nire e caratterizzare le misure di sicurezza da mettere in atto, in relazione al contesto
della struttura sanitaria, socio sanitaria e residenziale e delle attività che si espletano in essa.

SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE RISCHIO BIOLOGICO ED ATTIVITÀ DI DISINFEZIONE
SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE RISCHIO BIOLOGICO ED ATTIVITÀ DI DISINFEZIONE
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...