Settore Corilicolo La Sicurezza presentazione progetti diretti prevenzione della salute e della sicurezza luoghi di lavoro. Nocciolicoltura.

La sicurezza nel Settore Corilicolo

Sicurezza nel Settore Corilicolo (La nocciolicoltura). L’opuscolo è il risultato del progetto di prevenzione ”La Sicurezza nel Settore Corilicolo” realizzato a seguito di avviso pubblico per la presentazione di progetti diretti alla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. INAIL 2023

La nocciolicoltura, corilicoltura nel termine tecnico, è in espansione, nel nostro Paese, come nel resto del mondo. Un’opportunità sia per gli agricoltori, sia per chi decide di svolgere l’intera filiera agroalimentare producendo nocciole tostate, granella, farina, crema di nocciole e persino torte e biscotti.

Pubblicazione realizzata da Inail:

Direzione regionale Campania
CIA Confederazione Italiana Agricoltori Avellino
I.R.Fo.M. – Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno

Il lavoro è il risultato del progetto di prevenzione “La sicurezza nel settore corilicolo” realizzato a seguito di avviso pubblico per la presentazione di progetti diretti alla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Confederazione Italiana Agricoltori

Lo studio, presentato dalla Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.) di Avellino e realizzato in collaborazione con IRFOM – Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno, ha approfondito i possibili rischi per gli agricoltori dell’intera filiera corilicola e le principali misure di prevenzione e protezione da adottare nelle varie fasi lavorative per renderle più sicure.

La coltivazione del nocciolo è storicamente una delle principali risorse per gli agricoltori delle province campane ed in particolare della provincia di Avellino. La coltivazione avviene prevalentemente in terreni collinari e ciò rende più difficile l’utilizzo di attrezzature meccaniche esponendo in particolare gli operatori ad infortuni, spesso mortali, per il ribaltamento dei trattori.

Sono inoltre significativi gli effetti sulla salute degli operatori per l’utilizzo di prodotti chimici antiparassitari e concimi che nella fase di raccolta possono assumere posture incongrue e soprattutto movimentare, anche manualmente, carichi significativi che predispongono a patologie a carico del sistema muscoloscheletrico.

La diffusione di questo opuscolo presso le aziende agricole permetterà di formare
adeguatamente gli operatori sui rischi a cui sono esposti suggerendo loro anche le
azioni di prevenzione più efficaci con l’obiettivo di ottenere una riduzione degli
infortuni e delle malattie professionali.

download Sicurezza nel Settore Corilicolo. L’opuscolo è il risultato del progetto di prevenzione ”La Sicurezza nel Settore Corilicolo” realizzato a seguito di avviso pubblico per la presentazione di progetti diretti alla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...