Inviare file di grandi dimensioni in modo sicuro. Come inviare file di grandi dimensioni via e-mail. Servizi di invio file esterni.

Inviare file di grandi dimensioni via mail

La maggior parte dei servizi di posta elettronica non consente di Inviare file di grandi dimensioni usando la classica funzione per allegare i file al messaggio. Per ovviare a questo problema, i sistemi si affidano a servizi di cloud storage, specializzati nella condivisione di file di grosse dimensioni.

Quando è necessario inviare un file di grandi dimensioni via e-mail, può essere frustrante quando si riceve un pop-up che indica che i file sono troppo grandi. Sorprendentemente, la maggior parte dei server di posta elettronica non è in grado di inviare o ricevere file di dimensioni superiori a quelle specifiche.

Inoltre, solo perché è possibile inviare un allegato attraverso il server di posta elettronica del mittente, non significa necessariamente che l’e-mail del destinatario possa accettarlo. Come potete assicurarvi di inviare un allegato che il destinatario possa aprire? Continuate a leggere per scoprire come inviare file di grandi dimensioni via e-mail.

Inviare file pesanti con Gmail

Se disponi di un indirizzo email Gmail, puoi inviare file di grandi dimensioni utilizzando Google Drive, che è l’archivio cloud di Google attivato automaticamente per il tuo account. Ti consente di condividere gratuitamente fino a 15 GB di dati. Per scaricare i file è necessario un account Google.

Se vuoi utilizzare Google Drive invece del sistema di allegati standard di Gmail (che permette di condividere file fino a 25 MB), collegati alla tua casella di posta con il browser, inizia a scrivere un nuovo messaggio e clicca sul logo di Google in basso a destra. Nella finestra che compare, seleziona la scheda Download, clicca sul pulsante “Seleziona file dal dispositivo”, seleziona i file da condividere e premi sul pulsante Invia.

Oltre al metodo sopra, puoi inviare file pesanti utilizzando Google Drive copiando il link di condivisione. Ti sconsiglio questa procedura perché quella citata in precedenza è la più semplice e diretta.

Inviare file di grandi dimensioni con Outlook

Se disponi di un indirizzo email Outlook.com o Hotmail, puoi affidarti a un servizio di cloud storage che ti consente di inviare file di grandi dimensioni: Microsoft OneDrive. Il servizio offre 5 GB di storage gratis, ma puoi eventualmente aumentare lo spazio acquistando un abbonamento a Microsoft 365, con prezzi a partire da 7€ al mese o 69€ all’anno per almeno 1 TB.

Se vuoi utilizzarlo da Outlook.com, collegati alla tua casella di posta con il browser, inizia a scrivere un nuovo messaggio pigiando sul pulsante “Nuovo messaggio” in alto a sinistra e selezionando l’icona della graffetta in basso. Nella finestra visualizzata, fai clic sulla scheda “Cerca in questo PC”, seleziona un file di grandi dimensioni sul tuo computer che desideri condividere (deve essere maggiore di 33 MB), quindi seleziona “Carica” e condividi come collegamento OneDrive.

Il destinatario può scaricare liberamente i dati da OneDrive senza registrazione o autenticazione. Oltre al metodo di cui sopra, se desideri inviare file di grandi dimensioni tramite OneDrive, ovvero direttamente dal cloud storage di Microsoft, puoi utilizzare lo spazio di condivisione al suo interno. A tal proposito, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come funziona OneDrive, con il quale ti ho fornito tutti i dettagli del caso.

Inviare file pesanti con Apple Mail

Il servizio di posta elettronica di Apple ti consente anche di inviare allegati più grandi del solito (in Apple, un allegato di posta elettronica non può superare i 20 MB). In questo caso, puoi utilizzare la funzione Mail Drop del servizio di posta elettronica di Apple, che ti consente di caricare file su iCloud per inviare allegati di grandi dimensioni.

Puoi inviare temporaneamente allegati di dimensioni fino a 5 GB per 30 giorni (il limite di archiviazione è di 1 TB). Tutto quello che devi fare è utilizzare l’app Mail sul tuo Mac, iPhone o iPad e comporre un nuovo messaggio. Quindi premi l’icona della carta e aggiungi i file che desideri inviare.

A questo punto, conferma la tua disponibilità a utilizzare il servizio Mail Drop e sei a posto. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo di questo servizio Apple per inviare temporaneamente file di grandi dimensioni, ti consiglio di leggere attentamente tutte le indicazioni che ti ho mostrato nel mio tutorial su come funziona Mail Drop.

Servizi online per inviare file pesanti

Oltre alle soluzioni elencate sopra, esistono anche dei servizi online per la condivisione di file pesati.

WeTransfer consente di caricare fino a 2 GB di dati online gratis e senza l’obbligo di registrazione. L’unico aspetto positivo è che i link generati si autodistruggono dopo 7 giorni. Il destinatario che riceve la mail può facilmente scaricare i dati da WeTransfer, cliccando sul tasto download.
SwissTransfer è un servizio offerto dalla società Informaniak che permette di inviare file fino a 50GB. Consente anche di selezionare il periodo di validità del file, fino a un massimo di 30 giorni e il numero massimo di download per documento, fino a un massimo di 200.
DropSend utilizza una crittografia di alto livello e l’interfaccia è molto semplice e intuitiva.
JumboMail: è uno tra i migliori servizi gratuiti online che permettono l’invio di file fino a 2GB. Per utilizzarlo basta aprire il sito web, inserire la propria e-mail e quella del destinatario, l’oggetto del messaggio e il testo.
Filemail: si tratta di una delle piattaforme più professionali e versatili. È consigliato se dovete inviare file molto grandi perché permette di inviare gratuitamente file fino a 30 GB. I dati inviati vengono eliminati automaticamente dopo 7 giorni.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...