Intelligenza artificiale e istruzione un approccio alla sicurezza e alla salute incentrato sugli insegnanti. European Agency for Safety.

Intelligenza artificiale e istruzione

Intelligenza artificiale e istruzione: un approccio alla sicurezza e alla salute incentrato sugli insegnanti. European Agency for Safety and Health at Work 2024.

Il settore dell’istruzione è qualificato come un settore ad alto rischio per la gestione dell’intelligenza artificiale. Il rapporto esamina l’impatto della digitalizzazione e presenta i risultati di un’analisi della sua influenza sulla sicurezza, sulla salute e sul benessere degli insegnanti.

Nel riesaminare lo stato attuale da una prospettiva incentrata sugli insegnanti, la presente relazione evidenzia la necessità di svolgere ulteriori ricerche su come aiutarli. Vengono presentate strategie e misure per ridurre al minimo i rischi e sfruttare il loro potenziale, insieme a indicazioni politiche pertinenti per costoro, a livello istituzionale, nazionale ed europeo.

Quali sono le opportunità e i rischi associati all’integrazione delle tecnologie digitali nell’istruzione e la vita scolastica quotidiana in termini di salute, sicurezza e benessere degli insegnanti? Come fanno gli insegnanti e gli istituti scolastici affrontano le sfide che devono affrontare a causa della rapida evoluzione tecnologica sviluppo?

Introduzione

Questo rapporto esamina le opportunità e i rischi associati all’integrazione delle nuove tecnologie digitali per la salute, la sicurezza e il benessere degli insegnanti nelle scuole. Ciò è visto sia dalla prospettiva della sicurezza e salute sul lavoro (OSH) sia da una prospettiva pedagogica.

Una panoramica completa dei possibili rischi e opportunità per gli insegnanti derivanti dall’integrazione di le tecnologie, in particolare quelle basate sull’intelligenza artificiale (IA), vengono fornite sulla base di un’analisi sistematica. Vengono inoltre forniti suggerimenti su possibili misure per migliorare la salute, la sicurezza e il benessere degli insegnanti nell’era digitale.


Intelligenza artificiale e istruzione un approccio alla sicurezza e alla salute incentrato sugli insegnanti. European Agency for Safety.
SCARICA DOCUMENTO IN INGLESE

Un focus sugli insegnanti

Finora, gli studenti sono stati il focus principale quando si tratta di integrazione delle tecnologie digitali in il settore dell’istruzione. Gli insegnanti sono stati visti, se non altro, prima di tutto nel loro ruolo di mediatori e principalmente come utenti di strumenti digitali. Con le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che si stanno facendo strada nelle scuole, ora si sta prestando maggiore attenzione anche agli insegnanti, ora nel loro ruolo di responsabili dell’implementazione di queste tecnologie e della gestione delle loro sfide.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...