Scopri la guida in 8 passi per hashtag#donne vittime di hashtag#violenza. Questa guida ha l'obiettivo di far conoscere quali tutele e servizi hashtag#INPS può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi. Si rivolge a tutte le donne inserite o meno nel mercato del lavoro, sposate o libere, con figli o senza, che abbiano già denunciato o meno al numero verde 1522 questi atti per essere poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza

Guida in 8 passi per donne vittime di violenza

Guida in 8 passi per donne vittime di violenza. Suggerimenti di navigazione e uso del portale INPS.

Questa Guida ha l’obiettivo di far conoscere quali tutele e servizi INPS può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi. Si rivolge a tutte le donne inserite o meno nel mercato del lavoro, sposate o libere, con figli o senza, che abbiano già denunciato o meno al numero verde 1522 questi atti per essere poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza.

Seguendo i Passi della Guida e cliccando sui link attivi nel testo potrai accedere ad informazioni su tutele e servizi utili a facilitarti nell’intraprendere un percorso di conquista della tua indipendenza.

Sensibilizzare e diffondere la cultura del rispetto tra gli utenti e suscitare nella donna che subisce violenze la consapevolezza di essere vittima e il coraggio di scegliere di uscire dalla condizione di soggezione è il primo passo, forse il più difficile.

Incoraggiare e orientare la donna che subisca atti di violenza e stalking a chiedere aiuto.

La donna inserita nei percorsi di protezione, relativi alla violenza di genere, certificati dai servizi sociali del comune di appartenenza, dai centri antiviolenza o dalle Case Rifugio, può avvalersi di un’astensione dal lavoro per un periodo massimo di 90 giorni entro tre anni dalla data di inizio del percorso di protezione.

Garantire il diritto ad accedere a prestazioni INPS a sostegno della genitorialità e del reddito basate sulla certificazione ISEE.

Tutelare i figli, in caso di femminicidio. INPS non esige i crediti/debiti vantati dall’Istituto in capo al genitore uxoricida.


Guida in 8 passi per donne vittime di violenza. Suggerimenti di navigazione e uso del portale INPS
download

Reddito di libertà

Fornire un supporto economico alla donna vittima di violenza.

Scopri la guida in 8 passi per donne vittime di violenza.

Questa guida ha l’obiettivo di far conoscere quali tutele e servizi INPS può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi. Si rivolge a tutte le donne inserite o meno nel mercato del lavoro, sposate o libere, con figli o senza, che abbiano già denunciato o meno al numero verde 1522 questi atti per essere poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...