Gli effetti del rumore sul benessere dell’individuo

Autori

D'Alessio, Midulla

Dipartimento”  Organi di Senso, “Sapienza” Università  di Roma
Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciale, Scuola di Specializzazione in”  Ortognatodonzia,”Sapienza” Università  di Roma

Il suono è la propagazione di un'energia meccanica in un fluido per onde generate da un corpo in vibrazione. Le onde sonore generate da un corpo in vibrazione in un gas come l'aria”  possono considerarsi come onde di pressione. Le caratteristiche fisiche di un suono sono frequenza, intensità  e timbro. Il Rumore è un elemento che deriva dallo stress ambientale e che ha un notevole impatto sulla salute e sul benessere fisico, mentale e sociale dell'uomo. Le sorgenti rumorose possono derivare da fonti interne di ambienti chiusi oppure provenire da sorgenti esterne”  legate al traffico stradale aereo e ferroviario, all'industria, ai lavori pubblici, discoteche. La principale fonte di rumore esterno è rappresentata però dal traffico stradale e quasi 120 milioni di persone sono sottoposte a livelli di rumore del traffico stradale eccedenti i 55 dBA.

Il rumore è causa di danno (ipoacusia, sordità ). Il danno provocato dal rumore a carico dell'apparato uditivo può essere di tipo acuto quando si realizza in un tempo breve a seguito di una stimolazione particolarmente intensa (scoppio, esplosione ecc.) e di tipo cronico quando evolve nel corso degli anni a seguito di un'esposizione prolungata ad elevati livelli di rumore.

Il rischio di sviluppare ipoacusia non è soltanto correlato agli ambienti di lavoro, ma va ricordato anche un fenomeno su scala internazionale in costante crescita come la socioacusia, cioè il danno all'udito arrecato dall'esposizione al rumore negli ambienti di vita , il quale sta assumendo una certa rilevanza nella maggior parte dei paesi industrializzati, soprattutto come conseguenza dell'esposizione durante le attività  ricreative al rumore come ad esempio l'ascolto della musica ad alto volume, la pratica di alcuni sport, la frequentazione di discoteche.

Suoni e rumori possono causare effetti uditivi e extrauditivi. Gli effetti uditivi si manifestano con lesioni irreversibili dell'organo dell'udito che, fortunatamente, smettono di progredire cessata l'esposizione al rumore.

Gli effetti extra-uditivi coinvolgono l'apparato cardiovascolare, l'apparato respiratorio, digerente, endocrino e gastroenterico e in fine anche fenomeni neuropsichici. Il rumore presenta anche effetti negativi sul sonno.

Gli effetti del rumore sul sonno sono caratterizzati dalla difficoltà  o lentezza nell'addormentamento oltre ai possibili numerosi risvegli notturni. Queste condizioni”  protratte nel tempo determineranno la diminuzione della qualità  del sonno, malessere generale e stanchezza. Queste condizioni stressanti a loro volta possono portare al rischio di sviluppare ipertensione arteriosa e infarto del miocardio.

È necessario in questi casi effettuare una valutazione degli effetti del rumore sul sonno. Possiamo avvalerci di metodiche soggettive basate sull'utilizzo di questionari e non soggettive rappresentate da esami strumentali specifici (polisonnografia e actigrafia).

fonte preventionandresearch.com

olto semplicemente dal punto di vista fisico si definisce Scarica documento

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...