Esempi di M.o.g. semplificati settore terziario. prodotti da aziende afferenti al settore terziario: analisi di punti qualificanti criticità

Esempi di M.o.g. semplificati settore terziario

Esempi di M.o.g. semplificati prodotti da aziende afferenti al settore terziario: analisi di punti qualificanti e criticità. Attraverso lo studio attuale, oggetto della presente pubblicazione, si conclude il percorso avviato sui M.o.g. per le P.M.I., il cui primo passo è stato quello di fornire alle stesse uno strumento di assistenza per l’applicazione dei M.o.g. semplificati mentre il passo successivo è stato quello di verificare che le aziende avessero percepito e trovato applicabile lo strumento. INAIL 2024

Con questo ultimo documento si è voluta verificare la reale funzionalità applicativa dello strumento fornito, analizzando i M.o.g. prodotti dalle aziende che lo avevano utilizzato (in confronto a quelle che non lo avevano utilizzato), investigandone le criticità e i punti qualificanti.

Pubblicazione realizzata da: Inail. Consulenza Tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss). Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila).

Le sinergie e il lavoro in rete finalizzati alla diffusione dell’adozione di M.O.G.
semplificati nelle P.M.I. del settore terziario.

L’Inail, coerentemente con quanto previsto dal d.lgs. 81/2008, agli artt.10 e 30 c.5, ha stipulato accordi e protocolli di intesa con la Confederazione Sistema Impresa per costruire un percorso di supporto alle aziende ai fini dell’applicazione di modelli organizzativo gestionali ai sensi del d.m. 13/02/2014.

I benefici dell’implementazione e utilizzo di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (Sgsl) e i relativi M.o.g., sono molteplici e ormai riconosciuti: il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali; l’aumento dell’efficienza e della prestazione d’impresa, una maggiore facilità nel produrre la documentazione cogente, il miglioramento dell’immagine aziendale.

Come primo passo, la sinergia attuata tra Inail e Sistema Impresa, in stretto raccordo con l’organizzazione sindacale Confsal e per il tramite del Fondo Formazienda e di Ebiten, ha condotto alla pubblicazione di un “Esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi ai sensi del d.m. 13/02/2014.”, il cui valore aggiunto è rappresentato, tra l’altro, dal suo target di riferimento, ovvero le piccole e medie imprese (PMI) di specifici settori del terziario, per le quali è ancora molto critica l’applicazione dei modelli organizzativi.


Esempi di M.o.g. semplificati settore terziario. prodotti da aziende afferenti al settore terziario: analisi di punti qualificanti criticità
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...