Lavoro notturno e salute riproduttiva. INAIL 2023

È documentato da anni come lavorare in periodo notturno possa essere condizione di stress per l’organismo e condurre a specifiche alterazioni dello stato di salute.

Manuale informativo per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca.

INAIL 2023

Prodotto: Volume
Edizioni: Inail 2023

ANNO 2021 INAIL

Il progetto rendite 2021, di cui questa guida operativa è parte integrante, nasce da una riflessione che ha coinvolto le Direzioni regionali della Lombardia, del Veneto e del Piemonte sulla necessità di condividere un sapere fatto di conoscenze, competenze, esperienze, modalità operative e memoria storica.

Questa iniziativa ha coinvolto formatori ed esperti dei tre territori che hanno ricostruito un patrimonio di conoscenze e di esperienze offrendo al tempo stesso un’ importante occasione di apprendimento reciproco e di conservazione del patrimonio istituzionale per garantirne una capillare diffusione.

 

L’opuscolo è il risultato del progetto di prevenzione ”La Sicurezza nel Settore Corilicolo” realizzato a seguito di avviso pubblico per la presentazione di progetti diretti alla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

INAIL 2023

Il presente fact sheet affronta il tema della notifica ad Inail delle nuove installazioni di risonanza magnetica, tenendo anche conto delle evoluzioni normative e tecnologiche, nonché delle criticità emerse da parte dei fabbricanti nel merito del rispetto della norma di buona tecnica IEC 60601-2_33 relativa alla costruzione delle gabbie di Faraday, comunque non inficiando le modalità di notifica precedentemente rese note all’utenza.

INAIL.IT

Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR

INAIL 2022

Trabattelli – Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione

Prodotto: Volume
Edizioni: Inail – 2022