Bonifica da amianto
Bonifica da amianto – Piano di lavoro per le ditte specializzate. SUVA 2024
Prima dell’inizio dei lavori bisogna elaborare un piano di lavoro specifico per ogni bonifica da amianto. Il piano di lavoro comprende le fasi e le attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori di bonifica da amianto.
Si basa sull’individuazione dei pericoli e sulla valutazione dei rischi che indicano le misure di sicurezza e di tutela della salute necessarie. In molti casi è pertanto necessaria una perizia sulle sostanze nocive per verificarne la completezza e la plausibilità. I materiali contenenti amianto devono essere individuati in modo chiaro e univoco, se necessario eseguendo ulteriori perizie.
Prima di iniziare i lavori, occorre valutare la possibile contaminazione dei locali. Nella fase di pianificazione devono essere individuati e valutati sistematicamente anche altri pericoli come cadute dall’alto, vie di circolazione, pericoli meccanici, rumore, carichi pesanti, illuminazione ecc.
La perizia sulle sostanze nocive nonché l’individuazione e la valutazione dei pericoli sono allegati al piano di lavoro.
Prima di iniziare i lavori, verificare se nell’area in cui si intende costruire esiste il rischio di contaminazione da amianto a causa di lavori eseguiti in precedenza.
Fornire le informazioni più importanti e utili: numeri di emergenza, medico, ospedale e clinica vicino al cantiere, verifica del materiale di primo soccorso, vie di accesso e di fuga per i soccorritori. Indicare inoltre come deve essere garantita la comunicazione con il personale (lingue, aperture, ausili tecnici ecc.).