rimozione amianto come fare

Amianto rimozione pavimenti industriali

Quali misure di protezione siano indispensabili dipende dal potenziale di dispersione di fibre nell’aria.
amianto

Pubblichiamo 2 schede SUVA ( In Svizzera l’assicurazione sociale statale contro gli infortuni è gestita prevalentemente dall’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni) per pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto.


L’amianto (o asbesto) è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali appartenenti ai silicati e alle serie mineralogiche del serpentino (crisotilo o amianto bianco) e degli anfiboli (crocidolite o amianto blu).

Le fibre minerali comprendono sia materiali fibrosi naturali, come l’amianto; sia fibre artificiali, tra le quali la lana di vetro, la lana di roccia, ed altri materiali affini.

Come intervenire

Se si sospetta che la rimozione dei pavimenti in materiale composito possa causare un rilascio di fibre di amianto nell’aria, prima di iniziare i lavori è necessario determinare con
precisione questo rischio.

In Svizzera, fino al 1990, negli edifici commerciali e nei capannoni industriali le pavimentazioni erano realizzate in materiale composito contenente amianto.

In Italia con la legge 257 del 1992 è stata ormai vietata la produzione e l’installazione di materiali in amianto.

Dal 1990 vige un divieto generale all’uso dell’amianto. È quindi molto probabile che i pavimenti posati dopo questa data siano privi di amianto.

Prima di lavorare o rimuovere i rivestimenti in materiale composito bisogna chiarire se ci può essere un rilascio di fibre di amianto.

Quali misure di protezione siano indispensabili dipende dal potenziale di dispersione di fibre nell’aria. I lavori che comportano un’elevata dispersione di fibre nell’aria devono essere eseguiti solo ed esclusivamente da ditte specializzate in bonifiche da amianto riconosciute.

Il secondo documento riguarda la rimozione mediante fresatura con aspirazione e nebulizzazione d’acqua.

Questa scheda tematica descrive le misure da adottare per rimuovere i pavimenti industriali in materiale composito* contenente amianto evitando il più possibile il rilascio di fibre di amianto.

Prima di iniziare i lavori, occorre individuare i pericoli e pianificare le misure di protezione necessarie.

SCARICA DOCUMENTI SUVA

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...