INAIL 2023 Progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza Volume 2. Pubblicazione realizzata da Inail Direzione regionale Campania.

AMBIENTI DI LAVORO RISCHIO ARCHITETTONICO

VALUTARE IL RISCHIO ARCHITETTONICO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO.

INAIL 2023 Progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza Volume 2. Pubblicazione realizzata da Inail Direzione regionale Campania.

Presentazione

Il progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza, è il frutto di una Convenzione tra la Direzione regionale dell’Inail e l’area di ricerca LEAS del “LEAS Centro Interdipartimentale di Ricerca Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale “R. d’Ambrosio” (LUPT)”. Obiettivo del progetto è rendere disponibili gratuitamente, alla comunità tecnica, una serie di manuali operativi sulle tematiche inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro per la divulgazione dei risultati di studi e ricerche scientifiche sul miglioramento delle condizioni di lavoro in diversi contesti produttivi.

Inail – Direzione regionale Campania

A tale scopo si è prevista la pubblicazione di una serie di fascicoli monotematici di dimensioni contenute, che fosse in grado di presentare, in modo agevole e immediato, le metodologie e i protocolli risultati da attività di ricerca già condotte sul territorio, e realizzate dal Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Contarp (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) dell’Inail – Direzione regionale Campania, sul tema della prevenzione e della valutazione del rischio nell’ambiente di lavoro.

Redatti con un linguaggio semplice per facilitare l’impiego nella pratica degli strumenti proposti, ma al tempo stesso accurato, per garantire la corretta diffusione dei principi e delle tecniche e migliorare le capacità operative del pubblico di tecnici a cui sono rivolti, i fascicoli sono stati concepiti per contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione anche incrementando nei tecnici, che a vario titolo sono coinvolti nella prevenzione del rischio, il livello di consapevolezza diffusa di mezzi e metodi per la sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Sicurezza e ambiente costruito

La sicurezza è una condizione complessa perché coinvolge aspetti di natura diversa del sistema di lavoro, dal momento che questo è caratterizzato dall’interazione tra persone e mezzi che, nell’agire per perseguire scopi, operano in un particolare ambiente fisico e in un determinato contesto di regole e relazioni.

Ogni tipo di attività organizzata richiede l’impiego di spazi costruiti siano essi esterni o interni; la tipologia di tali spazi, la loro estensione, complessità tecnologica e ambientale sono evidentemente correlati alla natura delle attività insediate, alla loro dimensione e organizzazione. Le infrastrutture edilizie giocano un ruolo importante per la sicurezza e la salute dei lavoratori, poiché edifici e spazi di lavoro consentono e condizionano le attività e i comportamenti ad essi associati, al pari degli impianti e delle attrezzature rappresentando, nello stesso tempo, oltre al contesto fisico nel quale la produzione si realizza, anche veri e propri mezzi di supporto, necessari alla qualità e all’efficienza della produzione.

download VALUTARE IL RISCHIO ARCHITETTONICO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...