BIOMARCATORI URINARI DI STRESS OSSIDATIVO E IL LORO RUOLO NEL BIOMONITORAGGIO DELL’ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI PERICOLOSI

AGENTI CHIMICI PERICOLOSI

BIOMARCATORI URINARI DI STRESS OSSIDATIVO E IL LORO RUOLO NEL BIOMONITORAGGIO DELL’ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI PERICOLOSI

INAIL 2023

I ROS (Reactive Oxygen Species) e l’RNS (Reactive Nitrogen Species) causano danni ossidativi alle biomolecole quali acidi nucleici, lipidi e proteine.

INTRODUZIONE

L’esposizione umana all’inquinamento atmosferico, ad agenti chimici pericolosi, radiazioni, alcuni stili di vita (abitudine al fumo, consumo di alcool e squilibri nutrizionali) e lo stato di salute (invecchiamento, infiammazione cronica, condizione patologica, uso di farmaci e radioterapia) possono dar luogo a modificazioni ossidative delle basi degli acidi nucleici (DNA e RNA) generate da specie reattive dell’ossigeno (reactive oxygen species – ROS), e a modificazioni delle proteine, generate da specie reattive dell’azoto (reactive nitrogen species – RNS).

ROS e RNS

ROS e RNS sono associate all’invecchiamento cellulare, a malattie degenerative, cardiovascolari, diabete e malattie tumorali, per la loro capacità di danneggiare macromolecole biologiche come DNA e RNA, proteine e lipidi alterando il metabolismo e la vitalità cellulare fino a indurre morte cellulare per necrosi o apoptosi, e causando un danno tissutale di tipo infiammatorio.

STRESS OSSIDATIVO

Lo ‘stress ossidativo’ è determinato da uno squilibrio tra la produzione di ROS e di RNS e la capacità di difesa antiossidante e di riparazione del danno ossidativo da parte di un sistema biologico, che si traduce in un insieme di alterazioni nelle macromolecole biologiche, nelle cellule e nei tessuti.

download AGENTI CHIMICI PERICOLOSI
download

Il fact sheet rappresenta un utile compendio nella fase di formazione/informazione, prevista dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., evidenziando l’importanza del ricorso alle idonee misure di prevenzione e di protezione per i lavoratori professionalmente esposti in tutte le fasi di utilizzo delle suddette sostanze.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...