[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione [version]
  • Download 3
  • Dimensioni file 0.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 24 Luglio 2015
  • Ultimo aggiornamento 24 Luglio 2015

BANCA DATI RADON

BANCA DATI RADON ISPRA e ARPA, APPA, l'ENEA-INMRI,CRI, ISS Il presente documento rappresenta il prodotto della task 02.01.01 "Esposizione al radon, Banca Dati radon standard MATTM/SINA, Completamento Banca Dati radon" il cui obiettivo è la realizzazione di una banca dati nazionale sulle misure di concentrazione di radon indoor e delle informazioni correlate nell'ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA) con standard compatibili con quelli del MATTM. Tale obiettivo si inserisce nell'ambito più ampio della collaborazione tra enti e strutture nazionali e territoriali che si occupano di problematiche connesse all'esposizione al radon. In particolare, la collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità , ha permesso che le attività  della task fossero svolte in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Radon (PNR), e che i prodotti della task fossero di supporto per l'Archivio Nazionale Radon (ANR), nell'ambito del quale vengono raccolti e analizzati dati ed informazioni su tutte le attività  connesse alla problematica radon svolte in Italia.
La prima fase della task ha visto coinvolti i partecipanti nella individuazione e raccolta di documenti pregressi sull'argomento, tra cui la "Linea guida per misure di radon in ambienti residenziali" (AGF-T-LGU-03-01) e la "Definizione degli standard informativi per la realizzazione di un database delle misure di radon indoor" (AGF-T-RAP-03-08). In seguito, è stata eseguita una raccolta di documenti prodotti da ISPRA, ISS e dalle ARPA/APPA e utilizzati durante le diverse indagini radon svolte a livello regionale o nazionale. Una tale mole di documentazione ha richiesto inizialmente un notevole sforzo di selezione delle informazioni, che ha permesso, però, di attingere a esperienze diverse e quindi da una parte di ottenere una raccolta esaustiva di informazioni e dall'altra di far convogliare in un unico standard l'intero spettro di tali esperienze.
Sono anche stati raccolti i dati disponibili (in formati molto eterogenei) sul territorio nazionale.
Sulla base delle informazioni raccolte, i partecipanti hanno dapprima definito i principali obiettivi della banca dati, quali la raccolta e archiviazione dei dati e l'analisi degli stessi, e poi tracciato un quadro generale sugli strumenti e sulle modalità  di archiviazione dei dati utilizzati a livello nazionale dai vari soggetti (ARPA, ISS, ISPRA), evincendo che in Italia sono state archiviate decine di migliaia di dati.