[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione [version]
  • Download [download_count]
  • Dimensioni file 0.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 29 Giugno 2015
  • Ultimo aggiornamento 29 Giugno 2015

Valutazione del rischio amianto nelle Agenzie Ambientali

ISPRA Manuale operativo per la valutazione del rischio amianto nelle Agenzie Ambientali
I principali destinatari del manuale sono gli operatori del Sistema della Agenzie che si occupano di valutazione del rischio amianto, tipicamente i Servizi di prevenzione e protezione. Delibera del Consiglio Federale. Seduta del 22/4/2015. Doc. 50/15-CF. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), le Agenzie Provinciali per la Protezione dell'Ambiente (APPA) e le persone che agiscono per loro conto non sono responsabili per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo manuale.Il presente Manuale per la valutazione del rischio amianto nelle agenzie ambientali è stato realizzato nell'ambito della attività  del Centro Interagenziale "Igiene e Sicurezza del Lavoro" dal gruppo di lavoro costituito da ISPRA, ARPA Piemonte, ARPA Liguria, ARPA Basilicata, ARPA Puglia ed ARPA Sardegna, con un significativo contributo da parte di due agenzie esterne al gruppo: ARPA Toscana e ARPA Veneto. Ha coordinato i lavori con tanta pazienza ARPA Piemonte in un periodo in cui, va detto, la cronica mancanza di risorse ha reso più rara la possibilità  di spostarsi e quindi di partecipare ai momenti confronto e condivisione, dilatando i tempi di realizzazione. D'altra parte è una sfida che abbiamo già  raccolto e stiamo già  affrontando per i nuovi tavoli di lavoro: incontri solo quando strettamente indispensabili; spazi di lavoro virtuali dove è possibile trovare, inserire e modificare documenti e materiali in formato elettronico; riunioni in aule anch'esse virtuali gestite da piattaforme elettroniche nelle quali è possibile lavorare in gruppo, in collegamento video, audio, chat e condividendo documenti e desktop.
Tuttavia questa difficoltà  non ha assolutamente influito sull'alto valore tecnico del manuale, che costituisce un solido punto di riferimento per gli addetti ai lavori della valutazione dei rischi - Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Agenzie Ambientali - che si trovano a dover garantire la salute e la sicurezza degli operatori esposti a rischi derivanti dall'uso deliberato o meno di MCA.
In ogni caso, le indicazioni riportate nel presente manuale devono essere adattate alle specificità  di ciascuna realtà  agenziale e confrontate costantemente con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro; devono pertanto inevitabilmente essere considerate solo un utile riferimento per tutti i soggetti titolari di posizioni di garanzia giuridica nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.