Bando interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici

fino a un massimo di 15.000 euro

Bando interventi di rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici

ministeroCon Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 562/2017 del 14 dicembre 2017 è stato emanato il bando relativo ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 276 del 25 novembre 2016, per la progettazione degli interventi di rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici, con priorità  agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).
Il bando finanzia parzialmente o completamente gli enti pubblici, fino a un massimo di 15.000 euro anche per più interventi, per la progettazione di bonifica amianto esclusivamente su edifici e strutture di proprietà  dell'amministrazione pubblica, nel livello di progettazione precedente il progetto esecutivo.
La presentazione delle domande è aperta dal 20 dicembre 2017 e dal 30 gennaio 2018 al 30 aprile 2018 sarà  online la procedura per l'integrazione della documentazione tecnica
Il decreto, relativo all'annualità  2017, è consultabile a questo link.

Le richieste di finanziamento dovranno essere necessariamente corredate da una relazione tecnica asseverata da professionista abilitato trasmessa attraverso l'applicativo presente sul portale e adottata in conformità  al modello di cui all'allegato A al presente bando, contenente le informazioni di cui all'art. 3, co. 5, del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 settembre 2016.
La relazione di cui al co. 3, dovrà  altresì contenere le informazioni necessarie ai fini della formazione della graduatoria nelle modalità  indicate nell'art. 4.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si riserva la facoltà  di richiedere documentazione integrativa ai soggetti proponenti ritenuti finanziabili.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...