Guida per la redazione dei bandi per servizi di ingegneria e architettura

Guida Cnappc con i modelli per la redazione dei bandi

Guida per la redazione dei bandi per servizi di ingegneria e architettura

Guida per la redazione dei bandi per servizi di ingegneria e architettura Aggiornata al Correttivo la guida Cnappc con i modelli per la redazione dei bandi per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e per i concorsi di progettazione e di idee
Il Cnappc (Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori) ha aggiornato la guida alla redazione dei bandi da adottare per i concorsi di progettazione e di idee e per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria.
La guida, nel rispetto del Codice Appalti (dlgs 50/2016) e delle Linee guida attuative emanate dall'Anac nel 2016, è stata aggiornata alle novità  introdotte dal Correttivo (dlgs 56/2017).
Il documento, ricordiamo, è nato con l'obiettivo di aiutare le stazioni appaltanti nella stesura dei documenti di gara e di rilanciare il concorso di progettazione, promuovendo la qualità  delle prestazioni professionali.
La prima parte raccoglie gli schemi di bando dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee di cui agli articoli 152, 153,154 e 156 del codice, mentre la seconda parte raccoglie gli schemi di Avvisi, Bandi e Disciplinari relativi alle procedure di affidamento di cui all'art. 36, comma 2, lettera a) e all'art. 157, comma 2 del Codice.
Nei casi in cui la progettazione riguardi lavori di particolare interesse architettonico, come previsto dall'art. 23, comma 2 del Codice, le Stazioni appaltanti, ricorrono a professionalità  interne (purché in possesso di idonea competenza e di idonei requisiti) o ai concorsi disciplinati dalla Parte II, Titolo IV, Capo IV del Codice (soluzione consigliata).
Ferma restando la facoltà  di fare ricorso alle procedure ordinarie previste per le fasce di importo superiore, per effetto combinato dell'art. 36, comma 2, lettera a) e dell'art. 157, comma 2 del Codice, i Servizi di Architettura e Ingegneria (S.A.I.)
possono sono essere affidati con le seguenti procedure, in relazione all'importo dei corrispettivi posto a base di gara.
documenti di cui alla prima parte vengono adottati nei casi previsti dall'art. 23, comma 2 del Codice e cioè nei casi in cui la progettazione riguardi lavori di particolare rilevanza architettonica, così come individuati dal RUP in osservanza alle linee guide ANAC n”° 3, approvate con delibera n”°1096/2016 (paragrafo 5.1.3 lettera d).
Si precisa che la presente guida tratta soltanto i concorsi ritenuti più idonei e veloci, come il concorso di progettazione ad uno e a due gradi (art. 154) e il concorso di idee (art. 156) ad unico grado, escludendo invece il concorso di progettazione a due fasi di cui all'art. 154, comma 5, che si ritiene eccessivamente impegnativo, in quanto prevede il raggiungimento, nella fase concorsuale, di un livello di approfondimento vicino al progetto definitivo e il concorso di idee a due fasi (art. 156, comma 7), che si sovrappone al concorso di progettazione a due gradi di cui all'art. 154, comma 4, rischiando di alimentare confusione.

Guida per la redazione dei bandi per servizi di ingegneria e architettura Guida per la redazione dei bandi per servizi di ingegneria e architettura

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...