Pubblicato il numero di dicembre 2015 della newsletter Io scelgo la sicurezza

Bollettino regione piemonte

Pubblicato il numero di dicembre 2015 della newsletter Io scelgo la sicurezza

IN QUESTO NUMERO

  • Il Piano regionale di prevenzione
  • Analisi dei dati inviati dai medici competenti
  • La settimana europea della sicurezza

ioscelgosicurezzaIl Piano nazionale della prevenzione (PNP), che è parte integrante del Piano sanitario nazionale, definisce gli indirizzi programmatici per gli interventi di prevenzione e di promozione della salute e prevede che ogni Regione predisponga e approvi un proprio Piano. Secondo il principio della sussidiarietà , il Piano nazionale della prevenzione fissa la cornice e gli obiettivi comuni, lasciando alla programmazione regionale e locale la definizione e la gestione delle azioni e degli interventi funzionali al raggiungimento di tali obiettivi.

Le strategie e gli interventi di prevenzione finalizzate al contrasto agli infortuni e al fenomeno tecnopatico, attraverso gli strumenti del controllo, della promozione della sicurezza e dell'assistenza a tutte le figure previste dal D.lgs. 81/08, devono essere pertanto collegate a quelle tese al contrasto all'illegalità  e a forme irregolari e meno tutelate di lavoro, nell'arduo compito di coniugare il diritto al lavoro con la tutela della salute.
Il Focus di approfondimento è dedicato al Piano Regionale della Prevenzione, con una sintesi complessiva del Programma 6 – Lavoro e salute e un articolo sul consolidamento dell'utilizzo dei sistemi informativi nell'ambito della programmazione regionale e locale. Altri articoli relativi alle singole azioni del Programma – Lavoro e salute potranno trovare spazio nei prossimi numeri del bollettino.

sicurezza_lavoroNumero di dicembre 2015 della newsletter Io scelgo la sicurezza

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...