Attività in essere per l’avvio dell’anno scolastico
mascherine, arredi, nota Ministero Istruzione
Attività in essere per l'avvio dell'anno scolastico
Secondo quanto previsto dall'art. 8, comma 8 del DL n. 76/2020, a partire dai giorni 27 e 28 Agosto” 2020, la struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza COVID ha avviato la” distribuzione di mascherine monouso di tipo chirurgico, gel igienizzante e arredi presso le” istituzioni scolastiche.
Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, come segnalato dalla struttura,” si fa presente che:
– la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il” personale scolastico e per tutti gli studenti;
– i suddetti prodotti sono distribuiti con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al” numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica;
– ciascuna istituzione scolastica riceve il quantitativo necessario a garantire la copertura del” fabbisogno giornaliero di ciascun alunno e di tutto il personale scolastico;
– le consegne saranno effettuate presso la sede principale dell'istituzione scolastica nelle” seguenti fasce orarie: 08.00-13.00 / 14.00-18.00. Si rappresenta che i giorni e gli orari di” consegna variano in relazione al corriere responsabile della stessa. Si raccomanda la” massima disponibilità nel ricevere le consegne, anche considerata la straordinarietà ” dell'operazione. In ogni caso si fa presente che, nell'ipotesi in cui la consegna non dovesse” andare a buon fine, è previsto un servizio di riconsegna dei materiali previsti.
Relativamente alla fornitura e distribuzione degli arredi, si rinvia al contenuto della comunicazione” del Commissario Straordinario per l'emergenza COVID, di cui alla nota prot. 1317 del 3 settembre” 2020, che delinea criteri e modalità di consegna dei suddetti arredi presso le istituzioni scolastiche.
Come segnalato dalla struttura commissariale ed in parte evidenziato nella stessa nota:
– circa una settimana prima della consegna degli arredi, i referenti indicati dall'istituzione” scolastica saranno contattati dall'azienda fornitrice per definire orari e modalità di consegna;
– l'azienda fornitrice si occuperà del montaggio dei banchi in apposito spazio che dovrà essere” predisposto dall'istituzione scolastica;
– sarà invece cura dell'istituzione scolastica la sistemazione dei banchi e delle relative sedute” nelle aule, nonché la gestione, in coordinamento con gli Enti Locali, delle operazioni di” smaltimento e/o deposito dei banchi e delle sedute non più necessarie per l'attività didattica.