Buone pratiche in edilizia

La scadenza per la presentazione degli elaborati è stata prorogata al 22 gennaio 2020

Buone pratiche in edilizia

ediliziaIl concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili“, mira a creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione.
Un Comitato tecnico-scientifico valuterà  le proposte pervenute per individuare i finalisti da sottoporre alla giuria, composta da rappresentanti degli enti promotori ed eventualmente integrata da esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. Per ogni categoria saranno premiate le prime tre buone pratiche ritenute migliori, che saranno presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni e potranno essere pubblicate su riviste di settore.

Finalità 
Il concorso intende sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione, per migliorare la sicurezza nei cantieri edili temporanei o mobili, riducendo il rischio di infortuni e malattie professionali. Alle buone pratiche, infatti, è attribuito ormai un ruolo strategico per la promozione della salute e della sicurezza nel settore edile.
Chi può partecipare
Possono partecipare le imprese del settore edilizio che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici. Ogni partecipante può inviare fino a tre proposte, per ognuna delle quali è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Modalità  di invio degli elaborati
La procedura online per l'iscrizione e l'invio del materiale sarà  disponibile a partire dal 22 luglio e fino al 22 novembre 2019, prorogato al 22 gennaio 2020. Gli elaborati, unitamente alla scheda d'iscrizione, alla documentazione indicata nel bando e a una scheda tecnica del progetto, devono essere trasmessi in un'unica sessione, utilizzando il link “Invio telematico della domanda”.
Entro 120 giorni dalla chiusura della procedura sarà  pubblicato l'elenco delle buone pratiche finaliste.
I premi
Le prime tre buone pratiche ritenute migliori per ogni categoria di partecipanti saranno premiate con targhe di merito, saranno presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni e potranno essere pubblicate su riviste di settore.
Gli elaborati premiati potranno, inoltre, essere trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “Buone Prassi”. Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell'archivio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà  a Roma nel corso di una giornata dedicata al tema della prevenzione in edilizia.
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...