Dossier scuola Inail 2019

Formazione documento INAIL 2019

” Dossier scuola Inail 2019

scuola 2019Le attività  formative con cui l'Inail porta avanti il suo impegno di promozione e diffusione dei valori e della cultura della salute e della sicurezza nelle scuole sono progettate con uno sguardo attento non solo all'aggiornamento dei contenuti, ma anche alle metodologie didattiche che vengono rapportate rispetto ai diversi target di età  degli studenti, dalla scuola primaria agli istituti di secondo grado.” 

L'attenzione al metodo tiene conto delle esigenze emergenti nei più giovani e delle modalità  più attuali ed efficaci per favorire i processi di apprendimento in età  evolutiva.” 

La direzione che l'Inail sta seguendo con le sue attività  di prevenzione e promozione della salute e del benessere viaggia in linea di continuità  e coerenza con quanto disposto dall'Organizzazione mondiale della sanità , che promuove lo sviluppo delle life skills come nucleo di competenze sociali e relazionali che consentono ai ragazzi di rispondere in modo efficace alle esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità . L'Oms definisce le life skills attraverso 10 capacità  suddivise in tre diverse aree, tutte interconnesse tra loro.” 

Area cognitiva” 
Decision making (capacità  di prendere decisioni): elaborare attivamente il processo decisionale, valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte possibili; Problem solving (capacità  di risolvere i problemi): affrontare i problemi della vita in modo costruttivo; Pensiero creativo: questa capacità  mette in grado di esplorare le alternative possibili e le conseguenze che derivano dal fare e dal non fare determinate azioni.” 

Aiuta a guardare oltre le esperienze dirette, a rispondere in maniera adattiva e flessibile alle situazioni di vita quotidiana; Pensiero critico: è l'abilità  di analizzare le informazioni e le esperienze in maniera obiettiva. Può contribuire alla promozione della salute, aiutando a riconoscere e valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti.

Area Relazionale” 
Comunicazione efficace: capacità  di sapersi esprimere, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità  appropriate rispetto alla cultura e alle situazioni. Questo significa essere capaci di manifestare opinioni e desideri, bisogni e paure, e, in caso di necessità , di chiedere consiglio e aiuto; Relazionarsi: capacità  di mettersi in relazione e interagire con gli altri in maniera positiva, creando e mantenendo relazioni amichevoli che possono avere forte rilievo sul benessere mentale e sociale; Empatia: è la capacità  di immaginare come possa essere la vita per un'altra persona anche in situazioni con le quali non si ha familiarità . Provare empatia può aiutare a capire e accettare i “diversi”

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...