La manutenzione per la sicurezza sul lavoro

Volume Edizioni: Inail – 2019

La manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione

manutenzione sicurezza 81L'incremento dei rischi dovuti alla manutenzione ha come conseguenza la necessità  di ponderare con attenzione tale attività  durante la valutazione dei rischi.” Problemi specifici si pongono laddove le operazioni di manutenzione sono esternalizzate con affidamento in appalto. In tal caso si aggiungono i rischi da interferenza dovuti alla compresenza di lavoratori di più imprese. Il lavoro manutentivo sottopone i lavoratori che lo fanno a rischi superiori a quelli cui sono sottoposti gli altri. La pubblicazione è utile per i lavoratori della manutenzione nonché per i loro datori di lavoro e committenti.
Pubblicazione realizzata da Inail Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici

L'attività  di manutenzione ha subito significativi mutamenti negli ultimi decenni,” evolvendo da un'impostazione tradizionale, che la vedeva sostanzialmente come” “riparazione quando si verifica un guasto”, ad una attività  assai più complessa, che” prevede interventi anche di ordine preventivo e periodico e che impone un'attenzione specifica alla formazione ed alle competenze dei lavoratori stessi.

In questo senso, gli obblighi di manutenzione e le modalità  del loro adempimento” pongono di fronte a una duplice problematica:
• da un lato, l'esigenza che il datore di lavoro rispetti puntualmente le indicazioni fornite dal decreto legislativo n. 81/2008, garantendo la permanenza
nel tempo dei requisiti di sicurezza richiesti per gli ambienti e le attrezzature” di lavoro;
• dall'altro, l'assoluta necessità  che siano adeguatamente tutelate la salute e la” sicurezza degli stessi addetti alle attività  di manutenzione.

Problemi specifici, infine, si pongono laddove le operazioni di manutenzione siano” esternalizzate, come spesso accade, con l'affidamento in appalto. In tali contesti,” una corretta valutazione dei rischi non può prescindere dal rilievo delle eventuali” interferenze date dalla possibile compresenza, in un unico contesto, dei lavoratori” di più imprese impiegati in attività  diverse.
Appare, quindi, essenziale che il significativo incremento dei rischi associati alla” manutenzione, debba portare ad un'attenta ponderazione della stessa in sede di” valutazione dei rischi, considerando tale attività  non più come “attività  puntuale”” ma come “processo continuo”.

L'Inail ha preso parte all'evoluzione della normativa e svolge attività  di ricerca e di” formazione sulla valutazione del rischio anche in tale campo.
Il presente elaborato prende in considerazione, in particolare, tre aspetti fondamentali:
• la manutenzione dei luoghi di lavoro, degli impianti e delle attrezzature di lavoro
• l'esternalizzazione della manutenzione e
• i rischi dovuti alle interferenze nell'ambiente lavorativo.” 
ERRATA CORRIGE
Pag. 123
Tabella 12.5: Esempio di dichiarazione del possesso dei requisiti in materia di idoneità  tecnico professionale [50]
Pag. 158
Tabella 12.24: Esempio di informazione da inserire nel DUVRI per le attività  di manutenzione [51]
Pag. 170
[50] C. G. Catanoso, La verifica dell'idoneità  tecnico-professionale delle imprese appaltatrici negli appalti interni, ISL Igiene & Sicurezza del lavoro, ottobre 2011, n. 10
[51] C. G. Catanoso, Sicurezza sul Lavoro nei Contratti, Convegno Business International, Milano 17 maggio 2012
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...