ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

TRASPORTI E LOGISTICA: FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE COME SI MUOVE LA PREVENZIONE NEL SETTORE TRASPORTI”  LA STRADA RISCHIOSA DEL LAVORO NUOVE TARIFFE INAIL: RIVISTO IL SETTORE DEI TRASPORTI

ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

inail 2019Direttore Responsabile Mario G. Recupero Capo redattore Alessandro Salvati Segreteria di Redazione Diana Antimi Ciccarelli Raffaello Marcelloni Claudia Tesei
Il settore dei trasporti e della logistica è sempre stato di fondamentale importanza fin dagli albori” della civiltà  per i suoi forti risvolti economici, sociali, militari e culturali; spostare merci e persone da un luogo all'altro è stato infatti un fattore determinante per lo sviluppo di un territorio, per la riuscita di una campagna militare o per l'evoluzione sociale di una popolazione, e con l'aiuto del progresso tecnico” tutti gli sforzi sono stati tesi a ridurre i tempi e i costi di trasporto nonché, nel caso del trasporto” passeggeri, ad aumentare la sicurezza e la comodità  del viaggio.

Ancora molto alti gli indici di frequenza infortunistica del settore dei Trasporti che nel quadriennio” 2014-2017 si attestano intorno a 35 denunce (al netto dei casi in itinere) ogni 1000 addetti, tanto che” la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato nel 2018 alcune modifiche sui tempi di” guida e di riposo degli autisti di veicoli industriali, affrontando non solo il problema della frequenza e” della durata delle pause, ma anche quello della qualità  del riposo. Gli autisti infatti oltre alla guida del” veicolo devono svolgere una serie di altre attività  anch'esse molto impegnative come il carico e lo” scarico delle merci, la manutenzione del veicolo e l'organizzazione del lavoro.

Metà  dei morti per infortunio sul lavoro è causata da un incidente stradale. Basta questo dato per” giustificare l'attenzione che l'Inail ripone verso questa casistica rappresentante il 15% degli infortuni” sul lavoro in complesso. Sugli infortuni stradali naturalmente insistono cause e circostanze che esulano” dall'ambito strettamente di competenza dell'Inail: stato delle infrastrutture, condizioni meteorologiche” avverse, dispositivi di sicurezza dei veicoli e vetustà  del parco macchine, il prezzo del petrolio e gli” scioperi dei mezzi pubblici ad incentivare o meno l'uso del veicolo, finanche il successo dell'e-commerce” (che trasferisce di fatto il rischio da circolazione dal privato ad un lavoratore, il corriere) e altro.

Quella dei trasporti è una fase lavorativa rilevante per ogni azienda che produce beni, e che quindi” deve necessariamente occuparsi anche della loro movimentazione. Alcune aziende si occupano” direttamente della distribuzione delle merci prodotte, altre terziarizzano la fase delegandola a soggetti” specializzati.

Il settore dei trasporti e della logistica è sempre stato di fondamentale importanza fin dagli albori della civiltà  per i suoi forti risvolti economici, sociali, militari e culturali; spostare merci e persone da un luogo all'altro è stato infatti un fattore determinante per lo sviluppo di un territorio, per la riuscita di una campagna militare o per l'evoluzione sociale di una popolazione, e con l'aiuto del progresso tecnico tutti gli sforzi sono stati tesi a ridurre i tempi e i costi di trasporto nonché, nel caso del trasporto passeggeri, ad aumentare la sicurezza e la comodità  del viaggio.  Ancora molto alti gli indici di frequenza infortunistica del settore dei Trasporti che nel quadriennio 2014-2017 si attestano intorno a 35 denunce (al netto dei casi in itinere) ogni 1000 addetti, tanto che la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato nel 2018 alcune modifiche sui tempi di guida e di riposo degli autisti di veicoli industriali, affrontando non solo il problema della frequenza e della durata delle pause, ma anche quello della qualità  del riposo. Gli autisti infatti oltre alla guida del veicolo devono svolgere una serie di altre attività  anch'esse molto impegnative come il carico e lo scarico delle merci, la manutenzione del veicolo e l'organizzazione del lavoro.  Metà  dei morti per infortunio sul lavoro è causata da un incidente stradale. Basta questo dato per giustificare l'attenzione che l'Inail ripone verso questa casistica rappresentante il 15% degli infortuni sul lavoro in complesso. Sugli infortuni stradali naturalmente insistono cause e circostanze che esulano dall'ambito strettamente di competenza dell'Inail: stato delle infrastrutture, condizioni meteorologiche avverse, dispositivi di sicurezza dei veicoli e vetustà  del parco macchine, il prezzo del petrolio e gli scioperi dei mezzi pubblici ad incentivare o meno l'uso del veicolo, finanche il successo dell'e-commerce (che trasferisce di fatto il rischio da circolazione dal privato ad un lavoratore, il corriere) e altro.  Quella dei trasporti è una fase lavorativa rilevante per ogni azienda che produce beni, e che quindi deve necessariamente occuparsi anche della loro movimentazione. Alcune aziende si occupano direttamente della distribuzione delle merci prodotte, altre terziarizzano la fase delegandola a soggetti specializzati.Scarica documento INAIL

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...