Vademecum ENEA serramenti e infissi

Vademecum ENEA: cosa fare per accedere alla detrazione fiscale del 50% per il risparmio energetico in caso di sostituzione dei serramenti

Vademecum ENEA serramenti e infissi

Vademecum ENEA serramenti e infissiPer gli interventi riguardanti la” sostituzione di finestre comprensive di infissi” è possibile” detrarre il 50%” delle spese totali sostenute” dal 1″° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019, per un limite” massimo di 60.000″ euro” per unità  immobiliare.

Al riguardo” ricordiamo il” vademecum ENEA” contenente la scheda riepilogativa dei requisiti tecnici richiesti e la documentazione da approntare per usufruire delle detrazioni fiscali per l'efficienza energetica in caso di sostituzione serramenti e infissi.

Negli articoli precedenti avevamo considerato, tra gli interventi detraibili, quelli riguardanti” Parti comuni condominiali” e” Building automation.

SERRAMENTI E' AGEVOLABILE LA SOSTITUZIONE DI FINESTRE COMPRENSIVE DI INFISSI, DELIMITANTI IL VOLUME RISCALDATO VERSO L'ESTERNO E VERSO VANI NON RISCALDATI CHE RISPETTANO I REQUISITI DI TRASMITTANZA TERMICA U, (W/m2 K), RIPORTATI IN TABELLA 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

CHI PUà’ ACCEDERE: tutti i contribuenti che: – sostengono le spese di riqualificazione energetica; – posseggono un diritto reale sulle unità  immobiliari costituenti l'edificio; E' possibile per tutti i contribuenti, in luogo delle detrazioni, optare per la cessione del credito(1) .” 

PER QUALI EDIFICI: – alla data della richiesta di detrazione, devono essere “esistenti” ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso e in regola con il pagamento di eventuali tributi; – devono essere dotati di impianto termico, come definito dalla nostra FAQ n.9D (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf);

Vademecum ENEA serramenti e infissiVademecum ENEA serramenti e infissi

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...