La sicurezza di ogni account internet

oltre 100mila password usate più di frequente

La sicurezza di ogni account internet

passwordLa sicurezza di ogni account internet passa dalla password. E se si sceglie una password vulnerabile, inevitabilmente aumentano le probabilità  di vedere hackerato il proprio account. Lo dimostra uno studio inglese che ha analizzato 100mila password.

Lo studio
Gli esperti di sicurezza del National cybersecurity center (Ncsc) del Regno Unito hanno analizzato oltre 100mila password usate più di frequente e contenute negli archivi di dati violati dagli hacker. Bene, tra queste, la più ricorrente è anche la più facile da indovinare: 123456. Dall'analisi è emerso che 23,2 milioni di account hackerati erano protetti proprio da quella password. E altri 7,7 milioni da una altrettanto facile, ma più lunga: 123456789.

L'importanza della password
Circa 31 milioni di account violati, quindi, erano difesi da una password debolissima. I ricercatori scrivono che “i risultati mostrano un numero enorme di password, usate regolarmente, che sono state violate e hanno concesso l'accesso alle informazioni sensibili”. Il Ncsc ha utilizzato i dati raccolti dal sito Have I been Pwned, a cui gli utenti ricorrono per verificare se le proprie email e password sono state hackerate, incrociandoli con quelli pubblicati a seguito delle violazioni di fine 2018.

Le password da evitare
Password come “qwerty” o “password” si posizionano al terzo e quarto posto nell'elenco di quelle violate. Seguite da combinazioni altrettanto semplici, come nomi propri, squadre di calcio, gruppi musicali o personaggi di fumetti, manga e cartoni animati. “
Il riutilizzo della password è ancora un rischio importante per privati e aziende. La password 123456 è stata trovata 23 milioni di volte nelle violazioni raccolte da Troy Hunt”, scrive il Ncsc. Gli esperti forniscono un consiglio semplice ma efficace, che tutti dovrebbero seguire: modificare la password per ogni account utilizzato.
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...