Sblocca cantieri

Decreto Sblocca Cantieri

Sblocca cantieri

decreto cantieri 2019I contenuti dello Sblocca Cantieri
La nuova versione dello Sblocca Cantieri è stata suddivisa nei seguenti 3 Capi:
Capo I (artt. 5) – Norme in materia di contratti pubblici, di accelerazione degli interventi infrastrutturali, e di rigenerazione urbana
Capo II (artt. 6-20) – Disposizioni relative agli eventi sismici della regione Molise e dell'area Etnea
Capo III (artt. 21-30) – Disposizioni relative agli eventi sismici dell'Abruzzo nell'anno 2009, del centro Italia negli anni 2016 e 2017 e nei comuni di Casamicciola terme e Lacco ameno dell'isola di Ischia nel 2017.
Deroga alle distanze minime per la rigenerazione urbana” 
Per ridurre il consumo di suolo e favorire il rinnovamento del patrimonio edilizio, la norma prevede una serie di azioni volte ad alleggerire i vincoli esistenti in materia di distanze minime e altezze massime. I limiti previsti dal DM 1444/1968, tra cui la distanza minima di 10 metri tra pareti finestrate, saranno applicati solo nelle zone omogenee C, cioè quelle di espansione edilizia.

Negli interventi di demolizione e ricostruzione, si legge nella norma, bisognerà  rispettare le distanze preesistenti, il volume originario e la coincidenza dell'area di sedime. Questo significa che probabilmente si potrà  ricostruire con una sagoma diversa e un'altezza maggiore.

Sembra che la ratio della norma sia quella di sbloccare una serie di interventi di riqualificazione, evitando però lo stravolgimento dei centri urbani che potrebbe derivare da interventi di sostituzione edilizia troppo invasivi.

Le Regioni dovranno inoltre adottare regolamenti e disposizioni derogatorie al DM 1444/1968 e norme sugli spazi da destinare a insediamenti residenziali, produttivi, attività  collettive, verde e parcheggi. Fino ad ora, invece, le Regioni hanno avuto la possibilità  (non l'obbligo) di introdurre deroghe del genere.
Rispetto alle versioni iniziali, è stato eliminato il silenzio assenso delle Soprintendenze per la realizzazione di interventi di edilizia privata sugli edifici tutelati.

Decreto Sblocca CantieriDecreto Sblocca Cantieri

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...