Bando Macchinari innovativi

Domande dal 29 gennaio 2019

Bando Macchinari innovativi

macchinari 2019Dal 29 gennaio le micro, piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) potranno presentare la domanda per partecipare al Bando Macchinari Innovativi, una nuova iniziativa della Direzione generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.
La misura Macchinari Innovativi è l'agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l'obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.
La misura sostiene gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l'interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità  nello svolgimento dell'attività  economica, favorendo l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all'utilizzo dei predetti beni materiali.
L'intervento agevolativo, definito nell'ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività ” 2014-2020 FESR e della relativa programmazione complementare, permette di attivare le risorse comunitarie e i fondi nazionali complementari alla programmazione europea già  stanziati.
La dotazione finanziaria complessiva dello strumento, come modificata dal DM 21 maggio 2018, è pari a euro 341.494.000,00, di cui:
euro 119.205.333,33 a valere sul Programma complementare di azione e coesione – POC “Imprese e competitività ” 2014-2020 approvato dal CIPE con delibera n. 10/2016 del 1″° maggio 2016;
euro 169.194.666,67 a valere sull'Asse III, Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale – PON”  “Imprese e competitività ” 2014-2020 FESR;
euro 53.094.000,00 a valere sull'Asse IV, Azione 4.2.1 del Programma operativo nazionale – PON “Imprese e competitività ” 2014-2020 FESR, riservata ai programmi di investimento innovativi basati sulle tecnologie per un manifatturiero sostenibile in grado di garantire un utilizzo più efficiente dell'energia.
I programmi di investimento ammissibili devono:
prevedere spese non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
essere realizzati esclusivamente presso unità  produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
prevedere l'acquisizione dei sistemi e delle tecnologie riconducibili all'area tematica “Fabbrica intelligente” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come elencati negli allegati alla normativa di riferimento.

Bando Macchinari innovativiBando Macchinari innovativi

Le domande di accesso alle agevolazioni, concesse mediante procedura valutativa a sportello di cui all'art. 5 d.lgs. n. 123/98, potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica,

” https://agevolazionidgiai.invitalia.it” 

accendendo nell'apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Macchinari Innovativi”.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...