RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESE E ORGANIZZAZIONI

Pubblicazione INAIL 2018

RESPONSABILITà€ SOCIALE DI IMPRESE E ORGANIZZAZIONI

RESPONSABILITà€ SOCIALE DI IMPRESE E ORGANIZZAZIONIIn questo factsheet, la responsabilità  sociale delle imprese (RSI) viene indagata a livello nazionale e internazionale riportando le principali normative e i documenti di programmazione comunitaria e nazionale che definiscono e promuovono la RSI come strategia di investimento per aziende e organizzazioni socialmente responsabili.
La responsabilità  sociale delle imprese (RSI) o, nella sua declinazione anglosassone, corporate social responsibility (CSR), riconosce alle imprese e alle organizzazioni lavorative il compito di mettere in atto politiche aziendali che, spingendosi oltre gli obblighi di legge previsti, tutelino e promuovano aspetti di grande rilevanza sociale quali la tutela dell'ambiente, la sicurezza, il rispetto dei diritti umani, la necessità  di trasparenza e la rendicontazione (accountability) da parte delle organizzazioni.
Tale assunzione di responsabilità  è sollecitata da atti di programmazione e dichiarazioni di principi di carattere internazionale e nazionale che sottolineano l'indispensabilità  di un agire economico sostenibile, in un ampio scenario dove si intrecciano sia esperienze di piccole imprese attente alle esigenze dei propri dipendenti, sia interventi di più ampio respiro rivolti alla comunità  in cui imprese e organizzazioni lavorative sono collocate. Le azioni di responsabilità  sociale sono inoltre caratterizzate dal requisito della volontarietà  e discrezionalità  dell'operato d'impresa.” 
Esse sono viste come molla propulsiva per lo sviluppo del sistema di welfare nel paese, particolarmente nell'attuale momento di crisi economica generalizzata. A tal fine, si indicano anche alcuni standard e linee guida internazionali per la realizzazione di”  RSI e si descrive un esempio di buona pratica, realizzato con azioni concrete dal gruppo ATM di Milano.
Per favorire a livello europeo la responsabilità  sociale e ispirandosi a principi e orientamenti internazionali (Oil, Ocse, Onu), nel 2001, la Commissione europea redige il Libro verde Promuovere un quadro europeo per la responsabilità  sociale delle imprese, con cui si definisce la responsabilità  sociale come l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...