Inail un breve profilo

L'opuscolo offre una breve panoramica dell'Inail

Inail un breve profilo

INAILL'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) è un ente pubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Dalla prima legge, risalente alla fine del XIX secolo, la tutela fornita dall'Inail si è connotata sempre più come un sistema di tutela globale e integrata che va dall'indennizzo, alle azioni di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle persone che hanno subito danni a seguito di infortuni sul lavoro o di malattie professionali. La missione dell'Inail è andata ampliandosi negli ultimi anni fino a comprendere anche attività  di ricerca, certificazione e verifica. L'Inail ha così assunto la funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia.

L'Inail tutela i lavoratori contro i danni fisici ed economici subiti per infortuni e malattie causate dall'attività  lavorativa. L' assicurazione è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti in at- tività  che la legge identifica come rischiose. Le parti del rapporto assicurativo sono:
• Il Datore di lavoro: ha l'obbligo di pagare il premio in base al rischio delle attività  svolte dall'azienda.
• Il Lavoratore: è tutelato dall'Inail con prestazioni economiche e sanitarie in caso di infortunio o di malattia professionale. La tutela dell'Inail si estende anche al caso i cui il datore di lavoro non abbia dichiarato l'attività  o non abbia versato il premio, in base al principio dell'automaticità  delle prestazioni.
• L'Inail : è l'ente assicuratore, che raccoglie i premi e fornisce prestazioni economiche, sanitarie e integrative. Con il Decreto Legislativo n. 38 del 2000 la copertura dell'Inail si è estesa anche al danno biologico permanente e alle sue conseguenze patrimoniali. Nel 1999 è stata istituita l'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, come riconoscimento del valore sociale del lavoro svolto in casa

INAILInail un breve profilo

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...