Procedure per la vigilanza sulla formazione

Determinazione del 9 Marzo 2017, n. 159″ Regione Piemonte

Procedure per la vigilanza sulla formazione

E-learning_1.pngCon Determinazione del 9 Marzo 2017, n. 159 sono state approvate le nuove “Procedure per l'accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.lgs. 81/08”.

Il documento, redatto per essere di supporto all'attività  di vigilanza dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle ASL piemontesi, è stato aggiornato all'Accordo Stato Regioni 128 del 7 luglio 2016 e alle “Indicazioni operative regionali in materia di salute e sicurezza del lavoro” approvate con DGR 17-4345 del 12 dicembre 2016.

PROCEDURE PER L'ACCERTAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA FORMAZIONE ALLA SALUTE E SICUREZZA NEl LUOGHI DI LAVORO DI CUI AL DLGS 81/08 E SMI.

La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono certamente fra gli indicatori principali del grado di civiltà  di un paese e la formazione può costituire, se ben progettata e realizzata, uno strumento di notevole efficacia per accrescere conoscenze e competenze di tutte le figure a vario titolo coinvolte nella gestione dei processi che creano sicurezza.
Il legislatore stesso, da tempo, ha voluto dare un segnale inequivocabile in tal senso, definendo nella normativa di settore precisi obblighi, in capo a diversi soggetti, in materia di formazione alla salute e sicurezza del lavoro. La vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come definita dall'art. 13 del DLgs 81/08, comprende anche la vigilanza sull'adeguata formazione, essendo essa a tutti gli effetti uno st rumento di prevenzione.
La necessità  di provvedere ad un accertamento riguardante la formazione può derivare dall'esposto da part e di un soggetto port atore di interesse (soggetto formatore, discente, ecc.), dalla richiesta dell'Autorità  Giudiziaria, dalla segnalazione della Regione Piemonte o della Commissione regionale per la verifica dei requisit i dei soggetti formatori di cui alla DGR n. 17-4345 del 12-12-2016. In fine, i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambient i di Lavoro (SPreSAL) possono prevedere controlli in quest 'ambito anche di propria iniziativa.
Il presente documento intende essere di supporto all'attività  di vigilanza dei servizi SPreSAL delle ASL piemontesi, alla luce di quanto stabilito dalla normativa nazionale e in continuità  con quanto previsto dagli atti regionali, primo fra tutti le Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (DGR n. 17-4345 del12-12-2016), ferma rest ando, ovviamente, la possibilità  del singolo operatore di vigilanza di esercitare la propria funzione di ufficiale di polizia giudiziaria in piena autonomia e libertà  di iniziativa.
Si ricorda che per i riconoscimenti dei crediti formativi occorre consultare l'Allegato 3 e 5 dell'Accordo Stato Regioni 128 del 7 luglio 2016.

E-learning_1.pngProcedure per la vigilanza sulla formazione

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...