Carta dei Servizi – Centro Protesi, Filiale di Roma 2017 2018

struttura, i servizi, l'organizzazione della Filiale di Roma del Centro Protesi Inail

Carta dei Servizi – Centro Protesi, Filiale di Roma 2017 2018

carta serviziLa Filiale di Roma del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio è stata inaugurata il 15 ottobre 1996 nella sede di Largo Ottorino Respighi a Roma, presso la Casa di cura “Villa Sacra Famiglia”.
Nel mese di dicembre 2013 la Filiale si è trasferita all'interno del Presidio ospedaliero CTO “A. Alesini” – ASL Roma 2.
Il Protocollo d'intesa sottoscritto tra Inail e Regione Lazio il 24 maggio 2013 ha previsto la costituzione di un Polo integrato in sinergia tra Inail e AUSL Roma
2, per la più efficace erogazione delle prestazioni protesiche e riabilitative a favore della collettività .
La Filiale ha ricevuto dalla Regione Lazio, con decreto del Commissario ad Acta n. U00027 del 10/02/2014, l'autorizzazione a erogare prestazioni protesicoriabilitative in regime residenziale, semiresidenziale non ospedaliero e ambulatoriale.
Le Attività 
La Filiale di Roma del Centro Protesi Inail, azienda certificata UNI EN ISO 9001, realizza e fornisce:
• presidi protesici e ortesici personalizzati
• training riabilitativo per il corretto utilizzo dei presidi, obbligatorio in caso di prima fornitura, finalizzato al migliore recupero funzionale della
disabilità 
• trattamenti di rieducazione funzionale
La Filiale sperimenta inoltre nuove tecnologie.
Lo Staff tecnico-sanitario
Prestazioni di qualità  sono assicurate dallo staff tecnico-sanitario, con la sua articolazione professionale nella quale figure diverse – ingegneri, tecnici ortopedici, medici fisiatri, fisioterapisti e infermieri – interagiscono per la definizione del progetto protesico-riabilitativo personalizzato.
Nell'ambito dello staff, opera l'équipe multidisciplinare, che include il Servizio psicosociale, composto da Assistente sociale e Psicologo. Il Servizio offre supporto agli utenti per tutta la durata del progetto. L'équipe multidisciplinare resta disponibile, a richiesta, anche dopo la consegna del presidio; gli utenti possono contattare direttamente la reception o l'operatore con cui desiderano parlare. A tutti gli utenti viene garantita l'informazione preventiva sulla natura e finalità  dei trattamenti e sulle eventuali conseguenze e rischi, al fine di poter esprimere liberamente il proprio consenso.

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