La World Class Manufacturing

una metodologia per la gestione di uno stabilimento produttivo che integra la Lean manufacturing e la Qualità  Totale

La World Class Manufacturing

WCMLa World Class Manufacturing, abbreviata spesso con l'acronimo W.C.M, è una metodologia per la gestione di uno stabilimento produttivo che integra la Lean manufacturing e la Qualità  Totale, abbracciando tutti i processi della fabbrica.
In particolare, la World Class Manufacturing basa la gestione degli impianti produttivi su un'attenzione continua alla loro incidenza economica.
L'obiettivo è quello di migliorare su base continua le performance eliminando gli sprechi, assicurando al cliente la Qualità  del prodotto e gestendo lo stabilimento con la flessibilità  necessaria a rispondere con prontezza ai mutamenti del mercato. Tutto questo si dovrebbe raggiungere attraverso il coinvolgimento e la motivazione delle persone che lavorano nell'azienda, ovvero riuscendo a incanalare le idee di tutti i lavoratori verso un insieme di processi più efficiente.
Cos'è il World Class Manufacturing?
È un modello di gestione aziendale basato sul principio di miglioramento dell'efficienza e della riduzione degli sprechi, che può applicarsi a tutti gli aspetti della vita di un'organizzazione produttiva. L'obiettivo strategico di questo modello è quello della crescita competitiva dell'azienda, che può essere raggiunto anche dalle PMI, perché i principi organizzativi che stanno alla base del WCM sono indipendenti dalle loro dimensioni e dal settore produttivo in cui l'azienda opera.
L'utilità  del WCM risiede nel fatto che un'azienda può competere meglio adottando meccanismi di efficienza. E la salute e la sicurezza sul lavoro ne sono un parte fondamentale”
Alla base del W.C.M. ci sono 10 Pillar (pilastri) tecnici :
SA Safety – Sicurezza del Posto di lavoro
CD Cost Deployment – Fonti di perdita economica
FI Focus Improvement – Miglioramento Focalizzato di uno specifico problema
AM + WO Autonomous Maintenance – Workplace Organization
PM Professional Maintenence – Manutenzione professionale
QC Quality Control – Controllo Qualitativo
L&CS Logistic / Customer Services
EEM + EPM Early Equipment Management, Early Product Management – Strategia di acquisizione dei mezzi di lavoro / processi
ENV Enviroment – Ambiente e sfruttamento servomezzi energetici
PD People Development – Sviluppo delle competenze del personale
Esistono inoltre altri 10 pillar manageriali che debbono operare a che il sistema/stabilimento sia adeguato a sostenere le attività  dei pillar tecnici.
E' possible scaricare un documento di Fiat Group a cura di Luciano Massone. Vivere la crisi come opportunità  World Class Manufacturing WCM – 20 Pilastri con un approccio a 7 step La Sicurezza a livello World Class è il fondamento di Performance a livello World Class I leader del WCM hanno una passione per gli standard In una Azienda World Class la voce del cliente può essere udita nello stabilimento Il WCM non accetta perdite di alcun tipo (l'obiettivo è sempre Zero: incidenti, difetti di qualità  e di servizio, scorte, guasti) Un' applicazione rigorosa dei metodi WCM garantisce l'eliminazione delle perdite.

E-learningScarica documento di Luciano Massone

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...