rischio chimico check list

Rendiamo disponibile una serie di checklist per il rischio chimico del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro Dipartimento Sanità  Pubblica Regione Emilia Romagna

rischio chimico check list

download chimicoIl rischio chimico negli ambienti di lavoro è molto più diffuso di quanto si possa pensare ad una prima valutazione; a differenza di quanto si creda, infatti, non ne sono interessate esclusivamente le industrie chimiche o le raffinerie, o i laboratori di ricerca e sintesi, bensì una più vasta casistica di attività  lavorative.
La presenza in ambiente lavorativo di sostanze chimiche rappresenta genericamente, com'è noto, un fattore di rischio sia per la sicurezza che per la salute degli operatori. L'importanza dell'argomento impone quindi la sua trattazione specifica in questa sede. L'emanazione del D.Lgs. n. 81/08 (il cosiddetto Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) impone, fra l'altro, la valutazione specifica del “rischio chimico”, definendo in particolare:
agenti chimici: tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività  lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato;
pericolo: la proprietà  intrinseca di un agente chimico di poter produrre effetti nocivi;
rischio: la probabilità  che si raggiunga il potenziale nocivo nelle condizioni di utilizzazione o esposizione.
Il Modello MoVaRisCh è riconosciuto quale strumento di approccio valido alla Valutazione del rischio chimico.
E' una modalità  di analisi che attraverso un percorso semplice consente di effettuare la valutazione del rischio chimico per la salute dei lavoratori secondo quanto previsto dall'articolo 223 del D.Lgs. 81/08.
Il modello va inteso come un percorso di “facilitazione” atto a consentire, soprattutto alle piccole e medie imprese, ma anche a quelle grandi la classificazione al di sopra o al di sotto della soglia del rischio IRRILEVANTE PER LA SALUTE.
Nell'uso degli agenti cancerogeni e/o mutageni, in cui ovviamente non si applica il concetto di RISCHIO IRRILEVANTE PER LA SALUTE ed in presenza di rischio da agenti chimici pericolosi per la salute dei lavoratori esposti al di sopra della soglia del RISCHIO IRRILEVANTE PER LA SALUTE, la possibile sostituzione è una misura di tutela cogente, la cui inosservanza (artt. 225 e 235 del D.Lgs.81/08) rappresenta un'inadempienza sanzionata.
Il Modello di Valutazione del Rischio Chimico denominato con un semplice acronimo “MoVaRisCh” è stato”  approvato”  dai gruppi”  tecnici delle”  Regioni Emilia-Romagna, Toscana”  e Lombardia” ”  in applicazione”  alle Linee Guida del Titolo VII-bis D.Lgs. 626/94, ora Titolo IX Capo I Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (D.Lgs. 81/08), proposte”  dal”  Coordinamento Tecnico”  per la Sicurezza nei luoghi”  di lavoro delle”  Regioni”  e delle”  Province”  autonome.
E'”  una modalità  di analisi che attraverso un percorso informatico semplice consente di effettuare la valutazione del rischio chimico per la salute dei lavoratori”  secondo quanto previsto dall'articolo 223 del D.Lgs. 81/08.
Nel”  modello”  è infatti”  prevista l'identificazione”  e il”  peso da assegnare”  ai parametri”  indicati”  dall'articolo di legge, e dai quali non è possibile prescindere,”  per effettuare la valutazione del rischio chimico per la salute da parte delle imprese Artigiane, Industriali, del Commercio e dei Servizi.
Il modello,”  che”  va inteso come un percorso di “facilitazione“, rende possibile classificare ogni lavoratore esposto ad agenti
chimici pericolosi in rischio irrilevante per la salute o non irrilevante per la salute in considerazione agli adempimenti del Titolo IX Capo I”  D.Lgs .81/08 per quanto riguarda il rischio chimico per la salute dei lavoratori.
Rendiamo disponibile una serie di checklist per il rischio chimico del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro Dipartimento Sanità  Pubblica Regione Emilia Romagna

downloadRISCHIO CHIMICO RESOCONTO DELLE MISURAZIONI

downloadLista di Controllo AGENTI CHIMICI PERICOLOSI APPLICAZIONE DEL TITOLO IX Capo I DEL D.L.gs. 81/08

downloadCheck List Rischio chimico STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

downloadCheck List RISCHIO CHIMICO MONITORAGGO BIOLOGICO verifica documentale

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...