Bando Isi-Agricoltura 2016

Lo stanziamento complessivo per l'anno 2016, pari a 45 milioni di euro

Bando Isi-Agricoltura 2016

Bando Isi-Agricoltura 2016Si comunica che l'Inail, in attuazione dell'articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e in conformità  all'articolo 11, comma 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 e successive modifiche, attraverso la pubblicazione di un Avviso quadro nazionale nella cui cornice si inseriscono i singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia gli investimenti per l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità  globali delle aziende agricole, nel rispetto del regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione, del 25 giugno 2014, al quale possono accedere le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

1. OBIETTIVO
Incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli all'acquisto o al noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità  o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

2. DESTINATARI
La legge n. 208/2015 individua quali soggetti beneficiari del fondo le microimprese e le piccole imprese, di cui all'Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, come definita dall'art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE).

3. PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

4. RISORSE FINANZIARIE DESTINATE AI CONTRIBUTI
Lo stanziamento complessivo per l'anno 2016, pari a 45 milioni di euro, viene ripartito nei seguenti due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:
• Asse 1: 5 milioni di Euro, riservati agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria;
• Asse 2: 40 milioni di Euro, riservati alla generalità  delle imprese agricole.

5. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Sull'importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo in conto capitale nella misura del:
• 50% per i soggetti beneficiari dell'Asse 1;
• 40% per i soggetti beneficiari dell'Asse 2.
Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell'IVA.
In ogni caso, il contributo massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00, il contributo minimo è pari a Euro 1.000,00.

6. MODALITà€ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata in modalità  telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
Cliccando sull'etichetta “ACCEDI AI SERVIZI ONLINE” collocata in alto a destra nella home page del portale www.inail.it, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà  loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità  indicate negli Avvisi regionali/provinciali.

La compilazione delle domande tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017. La procedura di assegnazione degli incentivi – in coerenza col già  noto e bando Isi, giunto alla sua sesta edizione – è del tipo valutativa “a sportello” e terrà  conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande. Tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017 le imprese agricole dovranno inserire sul sito dell'Inail i dati dell'azienda e le informazioni relative al progetto per cui richiedono il finanziamento, sulla base di una serie di parametri che determineranno il raggiungimento o meno della soglia minima di ammissibilità , pari a 100 punti. Una volta conclusa la fase di compilazione, le aziende che avranno raggiunto o superato questo punteggio potranno inviare la propria domanda attraverso lo sportello informatico. Le date e gli orari dell'apertura e della chiusura dello sportello saranno pubblicati sul portale dell'Istituto a partire dal 30 marzo 2017. La pubblicazione degli elenchi in ordine cronologico evidenzierà  le imprese in posizione utile per accedere al contributo, che dovranno presentare alla sede Inail di competenza la documentazione che attesta il possesso dei requisiti previsti dal bando.

Bando Isi-Agricoltura 2016Link pagina INAIL

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...