Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali

Privacy: la prima guida del Garante sul nuovo Regolamento Ue

Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali

privacyQuali sono le principali novità  contenute nel nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali? Quali garanzie e diritti introduce per i cittadini? Quali responsabilità  e semplificazioni sono previste per imprese ed enti?
A queste e ad altre domande risponde la guida predisposta dal Garante per la protezione dei dati personali, che illustra in chiave divulgativa le significative innovazioni previste dal nuovo Regolamento Ue, entrato in vigore lo scorso 24 maggio e che sarà  direttamente applicabile in tutti gli Stati dell'Unione europea a partire dal 25 maggio 2018.
Il diritto all'oblio e quello alla portabilità  dei dati, la nuova figura del Responsabile della protezione dei dati, l'obbligo di comunicare le violazioni e gli attacchi informatici subiti, i limiti alla profilazione delle persone: sono alcuni degli aspetti trattati nell'opuscolo on line messo a punto dal Garante.
La guida, che inaugura una serie di iniziative informative che il Garante metterà  in campo per spiegare la portata del Regolamento.
Il Regolamento è direttamente applicabile e vincolante in tutti gli Stati membri dell'Unione europea e non richiede una legge di recepimento nazionale. Inoltre, si applica integralmente alle imprese situate fuori dall'Unione europea che offrono servizi o prodotti a persone che si trovano nel territorio dell'Unione europea. Tutte le aziende, ovunque stabilite, dovranno quindi rispettare le regole fissate nell'Ue. Fra le principali novità  del Regolamento c'è il cosiddetto “«sportello unico”» ( one stop shop ), che semplificherà  la gestione dei trattamenti e garantirà  un approccio uniforme. Salvo casi specifici, le imprese stabilite in più Stati membri o che offrono prodotti e servizi in vari Paesi dell'Ue, per risolvere possibili problematiche sull'applicazione e il rispetto del Regolamento potranno rivolgersi ad un solo interlocutore: cioè all'Autorità  di protezione dei dati del Paese dove si trova il loro stabilimento principale.

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