Responsabilità  sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000

PRASSI DI RIFERIMENTO UNI – PdR 18 2016

Responsabilità  sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi”  alla UNI ISO 26000

La prassi di riferimento fornisce una serie di elementi a supporto dell'applicazione della UNI ISO 26000, con particolare attenzione agli aspetti della materialità  (materiality), della responsabilità  di rendere conto (accountability) e del coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder engagement). In essa sono delineate delle soluzioni operative applicabili a diverse tipologie di organizzazioni e sono forniti alcuni esempi pratici relativi alle fasi di applicazione di una governance della responsabilità  sociale. Pubblicata il 29 aprile 2016. Documento distribuito gratuitamente da UNI

Responsabilità  sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi  alla UNI ISO 26000La prassi di riferimento dedicata alla norma UNI ISO 26000 è il punto di arrivo di un percorso iniziato nel 2013 con una serie di attività  di verifica e di riflessione su quanto fatto e sulle aspettative ed esigenze per il futuro. Lo stimolo è arrivato dalla convinzione, fatta propria fin dall'inizio dalle organizzazioni che hanno preso parte al Tavolo di lavoro per l'elaborazione del presente documento, dell'opportunità  di promuovere non solo la conoscenza, ma anche l'effi cace implementazione dei principali strumenti a disposizione delle organizzazioni per integrare la responsabilità  sociale nelle proprie strategie e attività . Nella consapevolezza che “fare responsabilità  sociale”, andando oltre la pur fondamentale condivisione del tema su un piano valoriale, richiede un approccio sistematico che si esplicita nel saper definire gli obiettivi chiave, nel mettere in atto le conseguenti attività  ed azioni, nel misurare nel tempo il livello e l'efficacia di realizzazione degli obiettivi assunti, intraprendendo così un percorso di miglioramento continuo. A poco più di tre anni dalla sua pubblicazione, la norma UNI ISO 26000 si è posta come uno degli strumenti da cui partire e in questàottica è stato deciso di chiedere al mercato un riscontro sull'utilizzo della norma, sui vantaggi riscontrati dalla sua adozione, sulle criticità  ancora da superare. Nel 2013 dunque, UNI e Fondazione Sodalitas hanno progettato e realizzato la ricerca “UNI ISO 26000: la responsabilità  sociale in concreto”, condotta su un campione di aziende ed organizzazioni che hanno a vario titolo adottato la norma. I risultati della ricerca sono stati presentati il 30 gennaio 2014 nel corso dell'evento “Misurare per migliorare. UNI ISO 26000: approcci ed esperienze a confronto”, sotto il coordinamento degli Organismi di Certificazione aderenti ad UNI ed a Fondazione Sodalitas – Bureau Veritas Italia, Certiquality e DNV-GL Business Assurance Italia, ed ha visto la testimonianza di tre realtà  imprenditoriali nazionali di settori diversi (meccanica, energetica, finanza) che hanno implementato la UNI ISO 26000. Nei mesi successivi alla presentazione un numero rilevante di aziende e organizzazioni – tra cui realtà  di grandi dimensioni – ha chiesto di approf ondire i risultati della ricerca. Fondazione Sodalitas e UNI hanno quindi ritenuto opportuno invitare le aziende ed organizzazioni coinvolte nella ricerca, le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas e un gruppo selezionato di stakeholder a 3 focus group che si sono svolti a inizio 2015, organizzati con la collaborazione di Bureau Veritas Italia, Certiquality e DNV-GL Business Assurance Italia e SGS Italia. Vi hanno partecipato una quarantina di esperti provenienti da oltre 60 aziende e organizzazioni, che si sono confrontati in modo aperto su come le tematiche emerse dalla ricerca impattano sulle rispettive realtà  di appartenenza.

Responsabilità  sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi  alla UNI ISO 26000Responsabilità  sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi”  alla UNI ISO 26000

” 

Autori: UNI, SODALITAS

” 

Sito web autore: www.uni.com

” 

Descrizione: Responsabilità  sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...