Gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicazione realizzata da INAIL Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione

Gestione dell'elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro

HSELa gestione dell'elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro HMS-OHS (Human Management System for Occupational Health and Safety)

La letteratura e la legislazione nazionale ed internazionale riconoscono all'approccio sistemico alla gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SSL) la potenzialità  di ridurre gli infortuni e le malattie professionali, oltre che di sostenere la competitività  delle organizzazioni. I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) conformi agli standard più diffusi, come le BS OHSAS 18001 o le Linee Guida UNIINAIL, indicano un percorso idoneo per realizzare la tutela dei lavoratori integrandola con la gestione complessiva del lavoro delle organizzazioni. I SGSL, tesi al miglioramento continuo, comportano la necessità  di allineare la struttura organizzativa aziendale, intesa come insieme di poteri e responsabilità , con le responsabilità  e gli obblighi di salute e sicurezza in attuazione di quanto richiesto dalla legislazione.

Gli standard citati così come le migliori prassi gestionali quali ad esempio gli “8 principi della qualità ” riportati nella ISO 9000/20001, indicano come elemento fondamentale per il successo gestionale il coinvolgimento e la partecipazione del personale, peraltro in linea con quanto disciplinato dalla legislazione nazionale e comunitaria. Tuttavia, le modalità  di trattazione del fattore umano e delle risorse umane nelle organizzazioni, almeno in materia di SSL, sono disperse e disaggregate e/o realizzate ed applicate con specifico riferimento ad ambiti determinati. Pertanto si è ritenuto utile esporre una metodologia sistematica da impiegare come strumento operativo nella implementazione e nella conduzione dei SGSL al fine di gestire al meglio l'elemento umano e di migliorare le prestazioni dell'organizzazione. l'organizzazione va intesa come una pluralità  di “elementi umani” e la metodologia individua come fase iniziale la valutazione di eventuali criticità  organizzative e gestionali dalle quali spesso discendono i rischi lavorativi. Quanto proposto nel testo che segue deve essere interpretato come un'integrazione funzionale ad un SGSL già  esistente, considerando l'elemento umano e il suo impatto “organizzativo” sui rischi per la SSL a tutti i livelli di responsabilità , con lo scopo di favorire la concreta attuazione dei requisiti di partecipazione e coinvolgimento che il SGSL stesso richiede. La Gestione dell'Elemento Umano nelle organizzazioni per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (da ora in poi: HMS-OHS: Human Management System for Occupational Health and Safety) ha validità  generale e la sua applicazione va modulata tenendo conto delle caratteristiche complessive dell'organizzazione (dimensioni, tipologie produttive, cicli tecnologici, struttura dell'organizzazione, ecc.) che intende adottarlo.

Le aziende operano per processi produttivi: ognuno di questi è un sistema dalle cui componenti scaturiscono interazioni. Il processo di prevenzione consiste nell'eliminazione e/o riduzione dei rischi insiti nell'attività ; essi, però, non vanno considerati isolatamente dal sistema ma dovrebbero essere analizzati nelle condizioni che potrebbero innescare l'evento infortunistico all'interno del sistema stesso, per giungere a una corretta interazione fra tutte le componenti. La prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali è infatti possibile solo se esistono un adattamento e un equilibrio reciproci tra uomo, macchina e ambiente. In tal senso l'organizzazione svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle interazioni tra i suoi componenti, essendo costituita dalle persone e dalle loro relazioni reciproche e con l'esterno, finalizzate all'utilizzo di mezzi e risorse per conseguire degli obiettivi. In base a questi vengono decisi i processi e le risorse necessarie per attuarli, individuando quindi le diverse competenze e responsabilità . Mentre gli obiettivi rappresentano la ragion d'essere dell'organizzazione, la componente principale di essa è l'elemento umano. Questàultimo non è qui considerato nella sua sfera individuale ma come componente strategico di un sistema complesso costituito da: ambiente di lavoro (fisico e sociale), macchine, impianti, attrezzature. Di tale componente strategico occorre valutare, come per gli altri, l'affidabilità , ossia la probabilità  di compiere azioni senza errori.

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