Bando Emilia Romagna Risorse per 23,5 milioni di euro

Agricoltura, innovazione, qualità , sicurezza

Bando Emilia Romagna Risorse per 23,5 milioni di euro

Dal 15 aprile 2016 al 15 luglio 2016 sarà  possibile presentare le domande di sostegno per il nuovo bando che mette a disposizione 23,5 milioni di euro per investimenti in aziende agricole con approccio individuale o di sistema – Tipo di operazione 4.1.01

Parte il primo bando del Psr 2014-2020 destinato a sostenere gli investimenti aziendali con risorse per 23,5 milioni di euro. Obiettivo del provvedimento è finanziare l'innovazione in azienda, migliorare i processi produttivi, ridurre l'impatto ambientale delle lavorazioni, migliorare la qualità  dei prodotti. L'assessore Caselli: “Vogliamo dare una spinta forte al settore e accelerare l'uscita dalla crisi.”Potranno essere finanziati diversi interventi dalla costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi ,all'acquisto di macchinari, agli investimenti per avviare la vendita diretta.

bando sicurezzaIl Bando metterà  a disposizione circa 23,5 milioni di euro per favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità  globale delle aziende agricole regionali, intesa come sostenibilità  dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale
Le domande di sostegno potranno essere presentate dal 15 aprile 2016 e fino al 15 luglio 2016 con le modalità  procedurali e la specifica modulistica approvate da AGREA, mentre la graduatoria finale sarà  pubblicata entro il 21 novembre 2016. Potranno accedere al bando sia le imprese agricole in forma singola, che quelle in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”. Coloro che presenteranno la domanda di finanziamento, dovranno allegare un Piano di Investimenti (PI) coerente con gli obiettivi del tipo di operazione e comprensivo di tutte le informazioni e gli allegati richiesti dal bando. Le risorse finanziarie saranno ripartite sulla base dei criteri specificati nella scheda tipo di operazione del PSR .

Cosa prevede il bando
Il bando è”  rivolto a tutte le aziende agricole con sede in Emilia-Romagna, sia in forma singola che associata, ad esempio in forma cooperativa. I contributi saranno in conto capitale e saranno del 50% della spesa ammissibile in caso di”  giovani agricoltori, aziende agricole di montagna o operanti comunque in zone con particolari vincoli ambientali; del 40% in tutti gli altri casi. La spesa ammissibile, calcolata in base alla dimensione aziendale,”  consente una modulazione molto ampia degli interventi, da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 3,5 milioni di euro. Nel caso di aziende che operano in aree con vincoli naturali o altri vincoli specifici la spesa minima ammissibile scende a 10 mila euro. Ogni azienda potrà  presentare un piano di investimento e gli interventi dovranno essere realizzati di norma entro 12 mesi. La graduatoria verrà  resa pubblica entro la fine del mese di novembre. Tra i criteri di priorità  individuati dal bando: gli interventi dedicati all'agricoltura biologica, integrata, ai prodotti Dop e Igp”  o destinati a migliorare”  la sicurezza”  sul lavoro e ad aumentare l'occupazione. Punteggi aggiuntivi anche ai progetti con valenza ambientale (dalla bioedilizia, all'efficientamento energetico), compresi quelli che portano ad una riduzione del consumo di suolo agricolo. Per la prima volta è stata prevista la ripartizione delle risorse a disposizione per settori produttivi: oltre 5,7 milioni di euro per l'ortofrutta; quasi 5,1 milioni per”  il lattiero-caseario; 4,9 per il cerealicolo, colture industriali, foraggere e le sementi; 2,6 per il comparto avicolo e le uova; 2,3 per le carni suine;1,4 per il vitivinicolo; oltre 960 mila euro per le carni bovine e oltre 550 mila euro per ovicaprini, miele, olio, aceto e vivaismo.

bando sicurezzaScarica Bando

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...